Vuoi adottare un cane? Devi prima avere alcune informazioni

Quando si decide di adottare un cane è necessario prima conoscere alcuni aspetti senza i quali si potrebbe andare incontro ad un disastro

Adottare un cane
Adottare un cane (Foto Pixabay)

Per solitudine, per passione o semplicemente perché due occhi grandi hanno fatto innamorare si può decidere di adottare un cane. La loro compagnia porta allegria, gioia e riempie quel grande vuoto che a volte aleggia all’interno della propria abitazione. Sono ricchi di energia, amore incondizionato e momenti buffi che rendono migliore anche una giornata che poteva essere iniziata non bene. Sono speciali, meritano affetto e rispetto.

Quando però si prende una decisone così importante si deve ponderare non solo l’imminente voglia di avere un cucciolo che gironzola per casa, ma anche alcuni cambiamenti che inesorabilmente vengono apportati alla propria quotidianità. Non sono giocattoli, hanno bisogno di attenzioni e hanno necessità che devono essere soddisfate, come le lunghe passeggiate nei loro luoghi preferiti.

Cosa bisogna sapere prima di adottare un cane

Cucciolo
Cucciolo (Foto Pixabay)

Fondamentale come prima cosa sapere che quando si decide di adottare un cane per farlo entrare nella propria famiglia, questo avrà un costo. Non si parla di acquistarlo, perché bisogna ricordare quanti animali bisognosi di amore riempiono i tanti canili in giro per l’Italia, ma “mantenerlo”. Avranno bisogno non solo di visite dal veterinario, ma anche di cibo, giochi e tante altre piccole cose che saranno utili durante il corso della sua vita.

Sarà anche necessario adattare la propria abitazione al nuovo arrivato. Soprattutto quando piccoli, tendono a prendere in bocca e rosicchiare ogni cosa, per questo si dovrà prestare attenzione non solo ai mobili o divani, ma anche a piante (alcune possono essere altamente velenose per loro) ma anche cibo lasciato in giro, questo potrebbe essere dannoso per il loro organismo. Inoltre ci si dovrà  preparare ad avere peli in giro per la casa, anche se si ha un cane che ne perde poco, comunque la loro presenza sarà impossibile da evitare.

Leggi anche: Respirare sempre l’urina del cane può far male?

Le abitudini cambieranno, in quanto magari avranno urgenze durante la notte, o paura e sveglieranno la persona che sanno li proteggerà. Possono voler giocare quando invece il padrone è stanco o ancora non si può lasciare un animale per troppo tempo in casa da solo. Anche le passeggiate non avranno più la stessa durata, infatti con un cucciolo a seguito ci saranno tante interruzioni ogni volta che l’animale sarà interessato a qualcosa in terra e si fermerà ad annusarlo. Si farà più attività fisica, è stato stimato che chi possiede un cane faccia circa 2.760 passi in più al giorno. Questo aumenterà anche l’aspettativa di vita come riportato da alcun studi, dimostrando che quando si ha un cane in famiglia si riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Leggi anche: E’ invasione di meduse in questa località italiana

Si dovrà essere proni inoltre ad avere difficoltà nel separarsi da loro quando si esce da casa e i loro occhi imploreranno di non farlo. Non ci potranno più essere vacanze lampo o cene fuori casa improvvise senza passare da casa, i cani aspettano il vostro ritorno e come già detto non possono essere lasciati soli per troppo tempo. Ma, si potrà essere certi che nonostante i piccoli sacrifici che magari prima non si facevano, in cambio si guadagnerà un compagno per la vita che quando purtroppo non ci sarà più lascerà un grande vuoto dentro al cuore che mai nessuno potrà più colmare.