Basset Hound: caratteristiche, storia e carattere dell’animale dall’inconfondibile aspetto

Il Basset Hound è una razza di cane che proviene da un incrocio, la cui paternità è ancora oggetto di disputa. Quali sono le sue caratteristiche

basset hound caratteristiche
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi lo ha visto non può dimenticarlo. Orecchie lunghe, zampe corte, è il basset hound, un cane segugio dall’aspetto divertente che lo fa protagonista di più di un film Disney, anche grazie al suo carattere mansueto ed al suo fiuto infallibile. A codificare per primi le razze dei cani sono stati i britannici, per cui è ovvio che abbiano cercato di accaparrarsi la paternità della maggior parte degli incroci delle razze. In realtà sul basset hound ci sono delle perplessità.

Senza dubbio è di origine europea, tuttavia non si capisce ancora se principalmente francese o inglese. In realtà il suo nome viene dall’incrocio delle due lingue. Bas in francese identifica il cane in quanto basso. Hound invece esprime la sua natura di cacciatore, di segugio, ed è un termine inglese.

Basset hound, caratteristiche e temperamento

Il cane Basset hound ha un aspetto inconfondibile, che potrebbe essere confuso, nella teoria, con il bassotto. Invece sono molto diversi. Il bassotto ha le proporzioni di un cane normale, solo che di taglia ridotta. E dal corpo allungato. Mentre invece il basset hound è un cane di taglia media, con muscolatura forte ed anche ossa possenti. Solo che ha le zampe molto più corte della proporzione del suo corpo.

basset hound caratteristiche
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E se questo da un lato lo può limitare leggermente nella velocità, dall’altra parte facilita la sua funzione di segugio. Si infila nelle tane per scovare conigli, volpi, ed altri animali cacciati. È facile all’addestramento.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

La sua vita da animale domestico

Il Basset hound ormai è specializzato nell’attività venatoria. Tuttavia è anche un cane molto affettuoso, che ama le coccole e stare in casa con adulti e bambini. Dunque anche chi non ama o pratica la caccia può prenderne un esemplare da tenere in casa.

basset hound caratteristiche
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Bisogna solo averne cura, soprattutto ricordando di fargli fare lunghe passeggiate, farlo correre e giocare. Ormai la caccia alla volpe e l’attività venatoria in generale sono nel suo DNA, ed in qualche modo si devono replicare attraverso i giochi per farlo felice.