Cani ideali per i bambini: ecco le 10 migliori razze

Molte famiglie, soprattutto su incipit dei figli, decidono di adottare un cane. Ecco quali sono le razze migliori da adottare

cani razze ideali figli
Cani (Foto Adobe)

Chi ha un figlio, ma anche una figlia, è tempestato quotidianamente da un’unica domanda:Prendiamo un cane?”, ma anche frasi “Voglio un cagnolino, me ne prenderò cura io. Lo giuro”. Frasi che i genitori conoscono bene. Succede – spesso, ma non sempre – che poi ci si arrende e si decide di accontentare il bambino e si compra un cane.

Scegliere un cucciolo da adottare non è una scelta da sottovalutare. E’ importante conoscere la razza giusta, in base soprattutto agli spazi che avete a disposizione e all’età dei vostri figli. Ecco perciò una piccola guida alla scelta del cane perfetto per le vostre esigenze.

Cane, le 10 razze adatte ai bambini

cane ideale famiglia bambino
Bambino e cane (Foto Adobe)

E’ bene e opportuno sottolineare che non esistono cani cattivi. Tutti i cani infatti sono buoni, ma se trattati male possono assumere atteggiamenti non idonei e violenti. Nell’elenco che segue ecco i cani migliori, non tanto per taglia, quanto per indole per chi ha dei figli.

CAVALIER KING

Questa razza, diventata famosa e celebre grazie al film Disney “Lilli e il Vagabondo”, è molto socievole e soprattutto è l’ideale sia chi ha bimbi molto piccoli, persone anziane e coppie senza figli. Un cane per tutte l’età. Il Cavalier King ha un’indole molto affettuosa e vivace. Quelli ben educati, poi, riescono anche a stare da soli per qualche ora. Non bisogna dimenticare che questa razza è molto esigente e richiede grandi momenti di giochi.

BARBONE TOY

Si tratta di un cane molto affettuoso e giocoso. Ideale per chi ha dei neonati in casa. Il Barbone toy, ma anche il nano, può avere molti colori: nocciola, rossiccio, sabbia, albicocca. Questo è molto fedele al suo padrone. Questo cane ama l’aria aperta e con lui si potranno fare lunghe e bellissime passeggiate

GOLDEN RETRIEVER

Questo cane,  spesso scambiato con il Labrador Retriever e, come quest’ultimo è molto fedele e ama giocare con i bambini. Il Golden Retriever è ideale per chi vive in appartamento perché è, tendenzialmente molto pigro. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, è perfetto per chi dovesse anche altri animali in casa.

Leggi anche: Cani abbandonati: sta circolando questa fake news sui social

MALTESE

Sebbene questo cane sia di piccolissime dimensioni, il maltese, oltre ad essere molto vivace, è un perfetto guardiano della casa. Inoltre ama giocare e divertirsi con tutti: con amici, ospiti e anche i più piccoli di casa.

BEAGLE NANO

Questo cane, utilizzato molto per la caccia visto le ottime doti da segugio. Il Beagle nano, oltre ad essere un fedele amico e protettore dei più piccoli è molto vivace. Nonostante ciò questa razza è ideale, grazie alle sue dimensioni ridotte, è perfetto per l’appartamento e chi è particolarmente dinamico ed espansivo.

PINSCHER

Questo cane, ideale per tutta la famiglia, ama la compagnia di tutta la famiglia. Grazie poi alla sua vista acuta e al suo olfatto è anche un ottimo cane da guardia.

BOLOGNESE

Caratterizzato dalla taglia piccola e dal pelo lungo, questo cane risale all’antica Roma. Secondo altri, invece, era già presente all’epoca dei fenici. Il Bolognese si è fa amare per il temperamento brillante ma anche per il desiderio di stupire gli altri. L’indole è giocosa e può diventare facilmente un compagno di gioco dei bambini. Questa razza però richiede tantissime attenzioni e cibo in grande quantità, ma non solo: è molto fragile di costituzione e soffre il freddo.

Leggi anche: Il tuo cane mangia le feci? Ecco perché succede

SHIH TZU 

Lo Shin Tzu  è un cane di origine cinese molto intelligente e dall’indole affettuosa. Nonostante ciò con gli ospiti è inizialmente molto diffidente, per poi però entrare facilmente in sintonia. Visto le ridotte dimensioni è perfetto per gli appartamenti, si accontenta di uscire 2 volte al giorno.

COLLIE 

Il Collie, diventato famoso grazie a Lassie, è molto giocherellone e affettuoso. Ma questa razza, che non dimentica di essere un pastore, non disdegna di stare anche da solo. E’ un cane molto ubbidiente che lo rende gestibile anche per chi dovesse avere una famiglia molto numerosa.

SPITZ NANO

Lo Spitz Nano, noto anche come “volpino di Pomerania” è un cane molto piccolo con il pelo pronunciato. Questa razza è molto allegra e giocosa, ma al tempo stesso risponde molto bene agli ordini. E’ ideale anche per chi vive in appartamento.