Cani ideali per i bambini: ecco le 10 migliori razze

Molte famiglie, soprattutto con l’arrivo dei figli, si trovano a considerare l’adozione di un cane. Ecco alcune delle razze migliori da prendere in considerazione.

Cani ideali bambini
Cani ideali per i bambini (foto Canva) – Ecoo.it

Genitori con figli e figlie di età molto giovane sono quotidianamente assillati da una domanda: “Possiamo prendere un cane?”, seguita da frasi come “Voglio un cucciolo, lo curerò io, te lo giuro”. Queste dichiarazioni sono familiari a tutti i genitori. Succede spesso, anche se non sempre, che alla fine ci si arrenda e si decida di accontentare i desideri dei bambini, portando a casa un cane.

La scelta di adottare un cucciolo non va presa alla leggera. È importante conoscere la razza giusta, soprattutto in base allo spazio disponibile e all’età dei vostri figli. Vi presentiamo dunque una breve guida per aiutarvi a scegliere il cane perfetto per le vostre esigenze.

Cani adatti ai bambini, anche se vivi in appartamento

cani adatti bambini
Cani adatti ai bambini anche in appartamento (foto Canva) – Ecoo.it

È fondamentale sottolineare che non esistono cani cattivi. Tutti i cani sono buoni, ma se trattati male possono sviluppare comportamenti inadeguati e aggressivi. Di seguito, ecco le razze più adatte, in base al loro temperamento, ma anche per caratteristiche simili, per le famiglie con bambini.

Cavalier King Charles Spaniel

Questa razza, resa celebre dal film Disney “Lilli e il Vagabondo”, è estremamente socievole e adatta sia a famiglie con bambini piccoli, anziani e coppie senza figli. Il Cavalier King Charles Spaniel è affettuoso e vivace. Quelli ben educati possono anche stare da soli per un po’. Tuttavia, richiedono attenzione e giochi regolari.

Si tratta di uno dei cani più amati dai bambini, tra gli amici a quattro zampe di taglia media, ma occorre avere chiara una cosa prima di adottarne uno: questa razza perde infatti generalmente molto pelo e inoltre andrebbe lavata in maniera autonoma una volta al mese.

Barbone Toy

Questo cane è affettuoso e giocoso, ideale per famiglie con neonati. I Barboni, sia di taglia standard che nano, possono avere vari colori tra cui nocciola, rossiccio, sabbia e albicocca. Sono fedeli e amano le attività all’aperto. Il suo pelo richiede molte cure: va lavato circa una volta ogni due settimane, perché mantenga la sua notoria vivacità e al massimo una volta ogni due mesi va tosato.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è fedele e ama giocare con i bambini. È adatto anche a chi vive in appartamento perché è tendenzialmente pigro. È anche un cane adatto a famiglie che possiedono altri animali domestici.

Senza dubbio il Golden Retriever è tra le razze canine di grossa taglia quello più adatto alle famiglie con figli, ma non è l’unico: in alternativa, possiamo anche scegliere di adottare un Terranova o un San Bernardo. Entrambi, nonostante la mole, si dimostrano dei grandi cuccioloni.

Maltese

Sebbene questo cane sia di piccolissime dimensioni, il maltese, oltre ad essere molto vivace, è un perfetto guardiano della casa. Inoltre ama giocare e divertirsi con tutti: con amici, ospiti e anche i più piccoli di casa.

Beagle Nano

Questo cane, utilizzato molto per la caccia visto le ottime doti da segugio. Il Beagle nano, oltre ad essere un fedele amico e protettore dei più piccoli è molto vivace. Nonostante ciò questa razza è ideale, grazie alle sue dimensioni ridotte, è perfetto per l’appartamento e chi è particolarmente dinamico ed espansivo.

Pinscher

Questo cane, ideale per tutta la famiglia, ama la compagnia di tutta la famiglia. Grazie poi alla sua vista acuta e al suo olfatto è anche un ottimo cane da guardia.

Bolognese

Caratterizzato dalla taglia piccola e dal pelo lungo, questo cane risale all’antica Roma. Secondo altri, invece, era già presente all’epoca dei fenici. Il Bolognese si è fa amare per il temperamento brillante ma anche per il desiderio di stupire gli altri.

L’indole è giocosa e può diventare facilmente un compagno di gioco dei bambini. Questa razza però richiede tantissime attenzioni e cibo in grande quantità, ma non solo: è molto fragile di costituzione e soffre il freddo.

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane di origine cinese molto intelligente e affettuoso. È perfetto per gli appartamenti e si accontenta di uscite giornaliere. Si tratta di un animale che ha comunque bisogno di cure quotidiane, in particolare per il suo pelo lungo, che lo rende particolarmente impegnativo.

Collie

Il Collie è molto giocherellone e affettuoso. Ma questa razza, che non dimentica di essere un pastore, non disdegna di stare anche da solo. E’ un cane molto ubbidiente che lo rende gestibile anche per chi dovesse avere una famiglia molto numerosa.

Spitz Nano (Volpino di Pomerania)

Lo Spitz Nano, noto anche come “Volpino di Pomerania”, è molto piccolo con un pelo folto. È allegro, giocoso e risponde bene agli ordini, rendendolo ideale anche per chi vive in appartamento. Tra i cani di taglia piccola, a pelo corto o lungo, è uno di quelli che maggiormente si affeziona ai bambini.