Cani di taglia media: tutte le razze più amate

State scegliendo un cane da tenere in famiglia: in questa guida vi presentiamo quelle che sono le razze più amate e richieste.

cani taglia media
Le razze dei cani di taglia media (foto Canva) – Ecoo.it

Vi state chiedendo quali sono le razze di cani di taglia media più adatti a trascorrere le giornate insieme a voi?

Conoscere le caratteristiche e il carattere essenziale dei cani da compagnia di taglia media, come anche dei cani da guardia, può essere molto utile per tutti coloro che vogliono decidere serenamente quale tipo di cane da appartamento far entrare nella propria vita.

Escludendo al momento i cani piccoli e i cani grandi e giganti, focalizzeremo la nostra attenzione verso razze di cani di media taglia. Tra tutti gli animali domestici, infatti, i cani media taglia riscuotono un certo successo anche in Italia.

Andiamo a scoprire perché le razze di questa taglia sono così diffuse nelle famiglie italiane e quali cani vanno più d’accordo con i bambini. Inoltre scopriremo quali sono i cani che si adattano meglio a vivere in appartamento e chi invece ama avere una cuccia in giardino.

Le razze più amate tra i cani di taglia media

Cani da appartamento taglia media

cani appartamento
Lagotto romagnolo tra i cani da appartamento (foto Canva) – Ecoo.it

Premettiamo che i cani taglia media da appartamento hanno in tutto e per tutto bisogno di uscire come ogni altro tipo di cane. Il fatto che si adattino perfettamente a vivere nelle stanze di una casa non vuol dire che non soffrano a stare chiusi fra quattro mura. Ogni cane ama stare all’aperto, socializzare e ha bisogno di sgambare per scaricare tutto lo stress accumulato in casa.

Detto questo, ci sono alcune razze di cani media taglia che non soffrono a stare in appartamento, anzi, che ci si trovano davvero molto bene! Vediamo, ad esempio, tre razze di cani taglia media adatte a stare in appartamento.

Lagotto Romagnolo

Il lagotto romagnolo è un cane da compagnia di media taglia che si adatta perfettamente alla vita in appartamento. È un cane intelligente che sa rispettare le regole e ha un carattere molto mite.

Ha il vantaggio di avere un pelo che non muta annualmente, e questo vuol dire che non dovrete stare a pulire da masse di pelo tanto i divani o i tappeti di casa. Ama le coccole e sa stare bene anche con i bambini. Ovviamente ama divertirsi e fare passeggiate all’aria aperta.

Bulldog inglese

Un cane taglia media molto amato è il Bulldog inglese. Si adatta davvero bene alla vita in appartamento, non ama molto correre e camminare a lungo. Anzi adora stare sul suo materassino a guardarvi fare qualsiasi cosa mentre lui si rilassa beatamente.

Nonostante questa sua predisposizione alla vita di casa non ama essere lasciato troppe ore da solo, un po’ come tutti i cani, in verità.

Beagle

Il Beagle è un cane da caccia ma si adatta bene alla vita in appartamento. A patto di avere la possibilità di muoversi ogni giorno, diverse volte al giorno. È dolce e socievole, ama la vita in branco ed è considerato un ottimo cane da compagnia.

Se educato fin da piccolo tollera la solitudine, ma è bene che il padrone sia equilibrato e abbia una certa sicurezza nell’addestrarlo. Meglio se ha già avuto eserienza con altri cani, dato che il Beagle può essere, a volte, molto testardo.

Cani di taglia media adatti ai bambini

adatto ai bambini
Amico dei bambini, il basset hound (foto Canva) – Ecoo.it

Anche i cani taglia media amano stare in compagnia degli esseri umani adulti, ma alcuni hanno una certa predisposizione per stare insieme ai bambini. È merito del loro carattere mite e accomodante e della capacità di adattarsi alle situazioni familiari e casalinghe.

Sebbene molti cani adorino stare insieme ai bambini, occorre sempre ricordare che nessun cane dovrebbe essere lasciato solo con loro. I bimbi, infatti, spesso irruenti o maldestri, potrebbero avere comportamenti sbagliati che potrebbero generare nei cani reazioni indesiderate.

Basset Hound

Il Basset Hound è un cane estremamente intelligente e ama la sua famiglia umana esprimendo al massimo il suo affetto. Vive bene in casa e si adatta alla convivenza in città sebbene sia un cane da caccia. Inoltre è in grado perfettamente di rapportarsi in maniera costruttiva anche con i bambini.

È mansueto, amichevole e adorabile con i più piccoli, si lascia ammirare e gioca volentieri senza stancarsi mai.

Barbone

Il Barbone è un tipo di cane conosciuto per essere molto affettuoso verso tutti i componenti della famiglia, tanto da essere considerato un ottimo cane da guardia. Ama stare in compagnia anche dei bambini, è molto dolce e ama le coccole, ama giocare e al tempo stesso è mansueto e molto docile.

Visto che è molto allegro, paziente e intelligente, si può dire che il barbone sia il cane perfetto per stare insieme ai bambini.

Labrador Retriever

Grazie al suo carattere equilibrato, alla sensibilità estrema, alla pazienza e alla grande intelligenza il Labrador è considerato un cane baby sitter. Non a caso è spesso usato per la assistenza ai disabili e per la pet therapy. È un cane molto affettuoso e pieno di devozione verso tutta la famiglia.

È molto docile e paziente anche con i bambini, con i quali ama stare in compagnia e giocare allegramente. Ovviamente come per tutti i cani vale la regola che non vanno lasciati soli con i bambini, specialmente se molto piccoli.

Cani di taglia media che possono stare in giardino

cani giardino
Lo Schnauzer ottimo cane da giardino (foto Canva) – Ecoo.it

Anche se i cani adorano stare in giardino bisogna tenere presente che il più delle volte non amano la solitudine. Ed è un errore pensare di poter lasciare per giorni interi il cane da solo in giardino. Sarebbe sempre bene che il cane possa decidere se stare in casa o in giardino, scegliendo di volta in volta se trascorrere del tempo insieme alla sua famiglia o nella sua confortevole cuccia sul prato.

Schnauzer

Lo Schnauzer medio è un cane molto intelligente e adatto alla vita all’aria aperta. Infatti adora stare in giardino a correre in ampi spazi. Il padrone che lo vuole ”adottare” deve sapere che deve garantirgli almeno un’ora di movimento al giorno.

Ama infatti correre nell’erba e fare tante passeggiate, prima di tornare a casa a rilassarsi insieme alla sua famiglia. È molto intelligente e sensibile se viene adeguatamente addestrato. Non teme i climi freddi.

Border Collie

Il Border Collie nasce come cane da pastore e ama quindi fare molto movimento all’aria aperta e vivere in giardino specialmente se dotato di ampi spazi.

È un cane giocoso, sensibile e dinamico che non ama stare da solo. Tollera le basse temperature anche se particolarmente rigide e non ha bisogno di particolari attenzioni durante la stagione estiva. Ad ogni modo occorre sempre garantirgli un buon riparo sia con una cuccia ben accogliente d’inverno e all’ombra d’estate.

Boxer

Il Boxer è un cane che non ama stare chiuso in casa da solo, anzi ama gli spazi aperti. Quindi la sua casa ideale è un appartamento con giardino. Non si annoierà ed eviterà di distruggere a morsi tutto quelle che gli si pone davanti in casa se lo lasciate solo.

Il boxer è un cane molto dinamico e vigoroso, adatto a un padrone con un carattere molto forte e coerente, che sappia educarlo in maniera dolce ma sicura. Non è però adatto a climi rigidi o troppo caldi, dato che il suo pelo raso non lo protegge molto. Inoltre le temperature troppo calde gli provocano problemi respiratori e quindi cardiaci.

Razze cani taglia media a pelo corto

cane pelo corto
L’amatissimo dalmata (foto Canva) – Ecoo.it

Il fatto che un cane abbia il pelo corto non significa che ne perda di meno. Tuttavia in tanti valutano i cani a pelo corto come più facili da gestire. Di sicuro i cani taglia media pelo corto hanno il vantaggio di non richiedere spazzolature costanti e non corrono il rischio di avere nodi nel mantello. Tra le razze più amate, in questa categoria, abbiamo il dalmata, il segugio italiano e lo shar pei.

Dalmata

Amichevole ed estroverso, il dalmata è una razza canina davvero antichissima, che se non ben educata può diventare anche estremamente esuberante. Tanti gli utilizzi che che sono stati fatti nel corso dei secoli e sicuramente a rendere celebre questa razza è stato un grande classico Disney, La Carica dei 101.

Ha un pelo corto, duro e lucido, oltre che fitto, che lo rende tra i cani migliori da tenere in casa, proprio perché ha bisogno di non eccessive cure. Unico neo: di pelo ne perde davvero molto, quindi oltre a un bagno ogni tanto sarebbe bene passare più spesso un guanto di gomma, per catturarlo.

Segugio italiano

Riconoscibile e identificabile rispetto al bracco, anche lui un cane a pelo corto, per la forma delle orecchie, che tendono a scendere dalla testa come se fossero un fazzoletto, il segugio è una razza tipicamente italiana, utilizzato di frequente come cane da caccia, per alcune sue peculiarità.

Sebbene sia considerato una razza italiana, le sue origini vengono fatte risalire all’Antico Egitto, essendo simile a un cane da corsa di quell’epoca. Il suo caratteristico pelo raso lo rende qualcosa di unico al mondo ed è uno dei cani considerati più eleganti.

Shar pei

Lo Shar pei, tra i cani di taglia media a pelo corto, è forse quello meno noto, se non si è esperti di razza canina, ma chiunque di noi almeno una volta nella vita ne ha visto uno. La caratteristica di questo cane, le cui origini sono cinesi, è legata alla sua pelle in eccesso, che in particolare sul cranio e tra gli occhi rendono evidenti le rughe.

Razze cani taglia media a pelo lungo

cani pelo lungo
Un cucciolo di cane d’acqua portoghese (foto Canva) – Ecoo.it

Come accennato in precedenza, il fatto che un cane perda o no pelo non dipende dal fatto che abbia un pelo lungo o corto o se sia di taglia grande o piccola. Tuttavia i cani con un pelo lungo hanno bisogno di più attenzioni e cure di ”manutenzione” per evitare che il mantello possa sporcarsi troppo o diventare pieno di nodi.

I cani a pelo lungo vanno quindi spazzolati quotidianamente per garantirgli una perfetta salute. Tra i cani di taglia media a pelo lungo ricordiamo: Cane d’acqua portoghese, Cocker Spaniel e Samoiedo.

Cane d’acqua portoghese

Il Cao de agua portoghese, ossia cane d’acqua portoghese, è così chiamato perché fin dalle prime traversate oceaniche era trasportato a bordo delle navi che andavano alla conquista di nuovi mondi. Questa peculiarità ha dato vita a un’altro appellativo, ovvero quello di “cane marinaio”.

Considerato anche un ottimo cane da guardia per la casa, questo amico a quattro zampe, molto fedele e legato ai suoi padroni, esiste in due varianti, anche se la più nota è quella a pelo lungo e ondulato.

Cocker Spaniel

Tra i cani a pelo lungo, il cocker spaniel è uno di quelli che rende evidente come non vi sia alcun nesso tra lunghezza del pelo e perdita di peli. Infatti, questa razza canina di pelo ne perde davvero poco, ma di contro il suo mantello è davvero difficilissimo da curare e richiede una toelettatura almeno una volta a settimana.

Samoiedo

Il nome di Samoiedo corrisponde alle origini di questo cane e alla popolazione della Russia del Nord, che principalmente lo ha allevato: quella dei Samoiedo per l’appunto. Gli indigeni siberiani, in particolare, erano talmente legati a questo cane, da usarlo come cane da pastore di renne e da farlo lavorare al loro fianco.

Nel caso di questa razza canina, il pelo che perde è davvero tanto e se non si ha una certa pazienza anche nella toelettatura è un cane davvero complesso da tenere in casa.