Home Animali Cani di taglia media: tutte le razze più amate

Cani di taglia media: tutte le razze più amate

Facciamo una panoramica sui cani di taglia media per chi desidera scoprire le caratteristiche delle razze di media taglia da appartamento o da giardino. I cani da compagnia di taglia media – ma anche quelli da guardia in realtà - sono spesso scelti perché si adattano bene all'ambiente domestico. Conoscere a fondo i loro pregi e difetti vi aiuterà a decidere quali tipi di cani di taglia media sono più adatti al vostro stile di vita.

Vi state chiedendo quali sono le razze di cani di taglia media più adatti a trascorrere le giornate insieme a voi? Conoscere le caratteristiche e il carattere essenziale dei cani da compagnia di taglia media, come anche dei cani da guardia, può essere molto utile per tutti coloro che vogliono decidere serenamente quale tipo di cane da appartamento far entrare nella propria vita. Escludendo al momento i cani piccoli e i cani grandi e giganti, focalizzeremo la nostra attenzione verso razze di cani di meglia taglia. Tra tutti gli animali domestici, infatti, i cani media taglia riscuotono un certo successo anche in Italia. Andiamo a scoprire perché le razze di questa taglia sono così diffuse nelle famiglie italiane e quali cani vanno più d’accordo con i bambini. Inoltre scopriremo quali sono i cani che si adattano meglio a vivere in appartamento e chi invece ama avere una cuccia in giardino.

Cani taglia media: le foto più belle

40
Bulldog

Prima di tutto vi presentiamo una carrellata di bellissime foto da sfogliare per ammirare tutta una serie di cani taglia media molto amati e gettonati per la convivenza con gli umani. Ce ne sono per tutti i gusti. Dai vari Terrier ai Beagle passando per i Border Collie, abbiamo imparato ad apprezzare tutte le loro peculiarità. La compagnia dei cani taglia media diventa davvero preziosa per ogni amante di questi splendidi animali. In più hanno dalla loro il fatto di non essere molto ingombranti (hanno un peso compreso tra i 10 kg e i 25 kg) e di sapersi adattare bene alla convivenza con l’uomo. Non a caso i cani media taglia sono fra le razze di cani più diffuse e più amate da grandi e piccini. Ma vediamo meglio le loro caratteristiche in base alla razza.

Cani da appartamento taglia media

Premettiamo che i cani taglia media da appartamento hanno in tutto e per tutto bisogno di uscire come ogni altro tipo di cane. Il fatto che si adattino perfettamente a vivere nelle stanze di una casa non vuol dire che non soffrano a stare chiusi fra quattro mura. Ogni cane ama stare all’aperto, socializzare e ha bisogno di sgambare per scaricare tutto lo stress accumulato in casa. Detto questo, ci sono alcune razze di cani media taglia che non soffrono a stare in appartamento, anzi, che ci si trovano davvero molto bene! Vediamo, ad esempio, tre razze di cani taglia media adatte a stare in appartamento.

Lagotto Romagnolo

Cani taglia media: lagotto romagnolo
Foto Shutterstock | Tsuguliev

Il lagotto romagnolo è un cane da compagnia di media taglia che si adatta perfettamente alla vita in appartamento. È un cane intelligente che sa rispettare le regole e ha un carattere molto mite. Ha il vantaggio di avere un pelo che non muta annualmente, e questo vuol dire che non dovrete stare a pulire da masse di pelo tanto i divani o i tappeti di casa. Ama le coccole e sa stare bene anche con i bambini. Ovviamente ama divertirsi e fare passeggiate all’aria aperta.

Bulldog inglese

Cani taglia media: bulldog inglese
Foto Shutterstock | K Hanley CHDPhoto

Un cane taglia media molto amato è il Bulldog inglese. Si adatta davvero bene alla vita in appartamento, non ama molto correre e camminare a lungo. Anzi adora stare sul suo materassino a guardarvi fare qualsiasi cosa mentre lui si rilassa beatamente. Nonostante questa sua predisposizione alla vita di casa non ama essere lasciato troppe ore da solo, un po’ come tutti i cani, in verità.

Beagle

Cani taglia media: beagle
Foto Shutterstock | Lenkadan

Il Beagle è un cane da caccia ma si adatta bene alla vita in appartamento. A patto di avere la possibilità di muoversi ogni giorno, diverse volte al giorno. È dolce e socievole, ama la vita in branco ed è considerato un ottimo cane da compagnia. Se educato fin da piccolo tollera la solitudine, ma è bene che il padrone sia equilibrato e abbia una certa sicurezza nell’addestrarlo. Meglio se ha già avuto eserienza con altri cani, dato che il Beagle può essere, a volte, molto testardo.

Cani di taglia media adatti ai bambini

Anche i cani taglia media amano stare in compagnia degli esseri umani adulti, ma alcuni hanno una certa predisposizione per stare insieme ai bambini. È merito del loro carattere mite e accomodante e della capacità di adattarsi alle situazioni familiari e casalinghe. Sebbene molti cani adorino stare insieme ai bambini, occorre sempre ricordare che nessun cane dovrebbe essere lasciato solo con loro. I bimbi, infatti, spesso irruenti o maldestri, potrebbero avere comportamenti sbagliati che potrebbero generare nei cani reazioni indesiderate.

Basset Hound

Cani taglia media: basset hound
Foto Shutterstock | Grigorita Ko

Il Basset Hound è un cane estremamente intelligente e ama la sua famiglia umana esprimendo al massimo il suo affetto. Vive bene in casa e si adatta alla convivenza in città sebbene sia un cane da caccia. Inoltre è in grado perfettamente di rapportarsi in maniera costruttiva anche con i bambini. È mansueto, amichevole e adorabile con i più piccoli, si lascia ammirare e gioca volentieri senza stancarsi mai.

Barbone

Cani taglia media: barbone
Foto Shutterstock | akihirohatako

Il Barbone è un tipo di cane conosciuto per essere molto affettuoso verso tutti i componenti della famiglia, tanto da essere considerato un ottimo cane da guardia. Ama stare in compagnia anche dei bambini, è molto dolce e ama le coccole, ama giocare e al tempo stesso è mansueto e molto docile. Visto che è molto allegro, paziente e intelligente, si può dire che il barbone sia il cane perfetto per stare insieme ai bambini.

Labrador Retriever

Cani taglia media: labrador
Foto Shutterstock | sobaka777

Grazie al suo carattere equilibrato, alla sensibilità estrema, alla pazienza e alla grande intelligenza il Labrador è considerato un cane baby sitter. Non a caso è spesso usato per la assistenza ai disabili e per la pet therapy. È un cane molto affettuoso e pieno di devozione verso tutta la famiglia. È molto docile e paziente anche con i bambini, con i quali ama stare in compagnia e giocare allegramente. Ovviamente come per tutti i cani vale la regola che non vanno lasciati soli con i bambini, specialmente se molto piccoli.

Cani di taglia media che possono stare in giardino

Anche se i cani adorano stare in giardino bisogna tenere presente che il più delle volte non amano la solitudine. Ed è un errore pensare di poter lasciare per giorni interi il cane da solo in giardino. Sarebbe sempre bene che il cane possa decidere se stare in casa o in giardino, scegliendo di volta in volta se trascorrere del tempo insieme alla sua famiglia o nella sua confortevole cuccia sul prato.

Schnauzer

Cani taglia media: schnauzer
Foto Shutterstock | Grigorita Ko

Lo Schnauzer medio è un cane molto intelligente e adatto alla vita all’aria aperta. Infatti adora stare in giardino a correre in ampi spazi. Il padrone che lo vuole ”adottare” deve sapere che deve garantirgli almeno un’ora di movimento al giorno. Ama infatti correre nell’erba e fare tante passeggiate, prima di tornare a casa a rilassarsi insieme alla sua famiglia. È molto intelligente e sensibile se viene adeguatamente addestrato. Non teme i climi freddi.

Border Collie

Cani taglia media: border collie
Foto Shutterstock | Elayne Massaini

Il Border Collie nasce come cane da pastore e ama quindi fare molto movimento all’aria aperta e vivere in giardino specialmente se dotato di ampi spazi. È un cane giocoso, sensibile e dinamico che non ama stare da solo. Tollera le basse temperature anche se particolarmente rigide e non ha bisogno di particolari attenzioni durante la stagione estiva. Ad ogni modo occorre sempre garantirgli un buon riparo sia con una cuccia ben accogliente d’inverno e all’ombra d’estate.

Boxer

Cani taglia media: boxer
Foto Shutterstock | Jana Behr

Il Boxer è un cane che non ama stare chiuso in casa da solo, anzi ama gli spazi aperti. Quindi la sua casa ideale è un appartamento con giardino. Non si annoierà ed eviterà di distruggere a morsi tutto quelle che gli si pone davanti in casa se lo lasciate solo. Il boxer è un cane molto dinamico e vigoroso, adatto a un padrone con un carattere molto forte e coerente, che sappia educarlo in maniera dolce ma sicura. Non è però adatto a climi rigidi o troppo caldi, dato che il suo pelo raso non lo protegge molto. Inoltre le temperature troppo calde gli provocano problemi respiratori e quindi cardiaci.

Tabella del peso

In base alla taglia, per ogni razza di cane viene stabilito il peso ideale dell’animale adulto, che possiamo vedere in questa sorta di tabella. Possiamo dire che in genere i cani di media taglia sono quegli esemplari di qualsiasi razza che una volta raggiunta l’età adulta non superano i 25 kg di peso corporeo:

  • Cani taglia mini: peso fino a 5 kg
  • Cani piccola taglia: peso tra 5 e 10 kg
  • Cani media taglia: peso tra 10 e 25 kg
  • Cani tagli grande: peso tra 25 e 45 kg
  • Cani taglia gigante: peso tra 45 e 90 kg

Razze cani taglia media a pelo corto

Cani taglia media: dalmata
Foto Shutterstock | Dulova Olga

Il fatto che un cane abbia il pelo corto non significa che ne perda di meno. Tuttavia in tanti valutano i cani a pelo corto come più facili da gestire. Di sicuro i cani taglia media pelo corto hanno il vantaggio di non richiedere spazzolature costanti e non corrono il rischio di avere nodi nel mantello. Ecco in questa lista di razze di cani taglia media a pelo corto, quelle più famose e amate: American Staffordshire Terrier, Basset Hound, Bassotto, Beagle, Bracco Italiano, Boxer, Bulldog Inglese, Bull Terrier, Dalmata, Pittbull, Segugio Italiano, Siberian Husky, Shar Pei.

Razze cani taglia media a pelo lungo

Cani taglia media: chow chow
Foto Shutterstock | otsphoto

Come accennato in precedenza, il fatto che un cane perda o no pelo non dipende dal fatto che abbia un pelo lungo o corto o se sia di taglia grande o piccola. Tuttavia i cani con un pelo lungo hanno bisogno di più attenzioni e cure di ”manutenzione” per evitare che il mantello possa sporcarsi troppo o diventare pieno di nodi. I cani a pelo lungo vanno quindi spazzolati quotidianamente per garantirgli una perfetta salute. Tra i cani di taglia media a pelo lungo ricordiamo: Barbone, Bearded collie, Border Collie, Cane d’acqua portoghese, Cocker Spaniel, Chow Chow, Samoiedo.

Accessori per cani

Trasportino per cani taglia media
Foto Shutterstock | thka

Bisogna dire che ormai (e finalmente) gli amici a quattro zampe sono considerati dei veri e propri componenti della famiglia allargata. Un buon padrone ha quindi a cuore tutte le sue esigenze e cerca di soddisfarle tutte, sia per quanto riguarda la salute che la vita di tutti i giorni. Di conseguenza anche il mercato degli accessori per cani si è adeguato e in vendita ci sono strumenti e oggetti utili davvero per tutti i loro bisogni.

Trasportini per cani di taglia media

Se occorre trasportare animali non troppo ingombranti è possibile usare il marsupio per cani taglia media – piccola. Mentre per viaggiare più comodamente, se dobbiamo far viaggiare animali di dimensioni più grandi, è meglio scegliere i trasportini per cani di taglia media – grande. Ce ne sono di diverse tipologie: rigidi, di metallo, di plastica, ecc.

Lettini e cuccette

Per la loro vita fuori casa: una cuccia resta la soluzione migliore per un buon ricovero. Può essere di diversi materiali, di legno o di plastica, anche di mattoni. La cosa importante è che sia posizionata in un posto riparato e all’ombra. Invece se il cane vive esclusivamente in appartamento si possono acquistare lettini, coperte, tappeti e cuccette di tutte le forme e dai materiali più confortevoli.

Pettorine e guinzagli

Per portare a spasso anche i cani meticci di taglia media, e non solo i cani di razza, il semplice guinzaglio ha lasciato spazio a pettorine, imbracature intelligenti e guinzagli allungabili da attaccare a collari alla moda personalizzabili. Sono tutte soluzioni perfette per fare stare comodi e sicuri gli animali di casa. La pettorina più sicura per i nostri amici a quattro zampe? La pettoria H è la più apprezzata dagli educatori cinofili di tutto il mondo poiché non causa costrizione né dolore fisico al nostro pet.