Bolletta cara dopo l’estate? Non è colpa del condizionatore. I dettagli

Nei giorni scorsi sono arrivate le bollette dell’elettricità dell”ultimo bimestre: un vero e proprio salasso. Ma il principale colpevole non è il condizionatore

come abbassare la bolletta elettrica
Condizionatore (Foto di Tumisu da Pixabay)

Le paure di molti si sono, purtroppo, realizzate con l’arrivo a casa delle bollette dell’energia elettrica dopo l’estate. Il bimestre, come è ben noto, rispetto all’anno scorso è decisamente più alto. I motivi sono noti a tutti: la guerra in Ucraina da parte della Russia dello Zar Putin, la forte speculazione che, fino a qualche giorno fa, veniva effettuata alla Borsa di Amsterdam.

Per molti, però, gli aumenti sarebbero dovuti anche all’utilizzo di un elettrodomestico: il condizionatore. Eppure a incidere in maniera incredibilmente negativa sulla bolletta non è questo. Infatti a pesare sui costi ci sono molti altri elettrodomestici di cui non si conosce il consumo elettrico. Ma, nella speranza che l’anno prossimo la situazione possa migliorare, è bene sapere come poter risparmiare con gli elettrodomestici che consumano di più.

Bolletta cara? Ecco l’elenco dei colpevoli (e non c’è il condizionatore)

elenco elettrodomestici che consumano di più
Contatore (Foto Pixabay)

A incidere negativa sulla bolletta ci sono moltissimi altri elettrodomestici. Una classifica che vede al primo posto il frigorifero. Questo è in cima all’elenco non tanto per i consumi in termini di potenza ma quanto al tempo di utilizzo visto che questo rimane acceso tutti i giorni dell’anno consumato circa 662 kWh/anno. Ovvero più del 22% del consumo elettrico degli elettrodomestici. Per abbassare il consumo è bene scegliere uno ad alta efficienza energetica il cui consumo si aggira intorno ai 200 kWh/anno. In estate poi, quando si va in villeggiatura, è bene svuotarlo e staccargli la spina. Sulla stessa linea d’onda il congelatore che copre il 20% dei consumi generati dagli elettrodomestici.

Leggi anche: In futuro le nostre case potrebbero essere costruite così

Sul gradino più basso del podio la lavatrice che consuma fino a 255 kWh all’anno. Consumi che si abbassano in caso se si sceglie uno di classe A che non supera i 180 kWh annui. Per abbassare il costo in bolletta è consigliato il lavaggio con acqua fredda o utilizzare il programma “Eco”. Medaglia di legno per la lavastoviglie con l’8,3% della spesa. La scelta migliore, quanto faticosa, è il lavaggio a mano sebbene utilizzando questo elettrodomestico si consumano circa 30 litri d’acqua in meno. Altro grande consumatore è l’asciugatrice e, per quanto possibile, è consigliabile asciugarli all’aria aperta.

Al sesto posto il forno e, se fosse possibile, è meglio cambiare il vecchio con uno nuovo ad alta efficienza energetica che consumano la metà. A contribuire poi ad aumentare la bolletta elettrica c’è anche la televisione. Questa infatti consuma pure quando è spenta. E’ dunque è meglio, quando non utilizzata, staccare la spina. Altro grande mangiatore di energia, anche quanto è chiuso, è il computer. Il portatile infatti consuma elettricità anche quando è chiuso. In questo caso (anche per preservare la batteria) è fondamentale spegnerlo.

Leggi anche: Caro bollette, chi vive qui avrà pannelli fotovoltaici gratis

La classifica, è bene sottolineare, non tiene presente altri elettrodomestici che pesano molto sulle bollette. Su tutti la stufetta elettrica e il condizionatore d’aria. Il primo consuma 2 kWh, il secondo 480 kWh/mese. Ma visto che non tutti li hanno in casa escono dall’elenco. Altrimenti la stufa elettrica sarebbe molto più dispendiosa rispetto al frigorifero.