Cimici invadono casa tua? Il rimedio infallibile. Devi fare cosi

Con l’arrivo dell’autunno le case vengono invase dalle cimici. Ecco cosa fare per evitare che questi animali entrino nelle abitazioni

soluzioni naturali contro l'invasioni delle cimici
Cimice asiatica (Foto di Federico Maderno da Pixabay)

Tramite un fessure nei muri, o i panni lasciati ad asciugare in terrazzo le cimici riescono ad entrare nelle nostre abitazioni alla ricerca di calore e luogo dove passare i mesi più freddi dell’anno. Una presenza non gradita ai molti che non sanno come comportarsi quando le trovano accomodate sul divano. Non si può dimenticare, poi, che queste se schiacciate rilasciano cattivissimi odori.

Di cimici, poi, ce ne sono di varie specie. La più diffusa è quella asiatica caratterizzata da un colore grigio e, in inverno, tende a infestare le abitazioni dove proliferare. Questa tende a nutrirsi di piante e vegetali e sono una vera minaccia per alcuni alberi da frutto e vegetali. Le cimici asiatiche, infatti, pungono i frutti danneggiandoli. In circolazione ci sono poi anche la cimice verde che attacca prevalentemente i pomodori e quella dell’olmo caratterizzata dai colori nero e verdi. Ma per evitare che queste invadano la nostra casa c’è un rimedio infallibile.

Ecco il rimedio infallibile contro le cimici

come prevenire l'invasione delle cimici in casa
Cimice verde (Foto di DerWeg da Pixabay)
Sebbene sia un’operazione non facile, si ottengono ottimi risultati con l’utilizzo del sapone di Marsiglia e potassico. Infatti la cimice, quando entra in contatto con questi prodotti, gli si otturano i pori. Questi prodotti devono essere distribuiti su tutta la foglia e aumentarne l’efficacia. Per gli alberi da frutto, attaccati dalle cimici asiatiche, si possono usare le reti insetto. Queste riescono ad eliminare le punture degli insetti e i danni delle piante che possono procurare. Non si può poi non citare l’olio di Neem che con il suo odore le infastidisce allontanandole. E’ bene, prima di spruzzarlo sugli ortaggi, diluirlo in acqua.

Leggi anche: Perché devi seriamente valutare di mettere questa pianta in casa

In casa, poi, è fondamentale evitare l’accumulo di polvere e utilizzare detergenti molto profumati. Ma per evitare di farle entrare in casa si può ricorrere a sacchetti ricolmi di lavanda. Basta posizionarli vicino alle porte e alle finestre che con il suo profumo le terrà lontane. In alternativa si può fare un decotto con la lavanda e passarlo con uno spruzzino sia sulle superfici sia sui materassi e divani. Un altro rimedio estremamente efficace è l’aglio. Basta mettere degli spicchi o posizionarlo in sacchetti sugli usci di casa. Volendo si può creare una soluzione a base di acqua e aglio schiacciato e spruzzarlo poi sulle finestre.

Sebbene siano utilizzati per profumare gli ambienti gli oli essenziali hanno ottime capacità insetticida. Su tutte l’Olio di Neem, che allontana ogni insetto da casa. Basta solo versare qualche goccia su un panno e passarlo sulle superfici da cui entrano le cimici. Diluito poi dentro l’acqua ottimi risultati si ottengono con il bergamotto. Questo può essere utilizzato anche su divani e materassi profumando tutto l’ambiente. Un altro repellente da posizionare su finestre e davanzali è l’erba gatta: basta posizionarla su balconi e davanzali.

Leggi anche: Formiche, il metodo infallibile dei tappi: andranno via in pochi minuti

Non si può non citare, poi, una soluzione a base di acqua e tabacco da spruzzare sulle finestre e i balconi. Chi poi dovesse il pollice verde può piantare sul davanzale della finestra le piante aromatiche. Il basilico, ad esempio, con il suo forte odore attira le cimice e sarà facile catturarle. Sempre sulle finestre si può spolverare la farina fossile. La prevenzione dall’ingresso di questi animali passa soprattutto dal sigillare, con stucco o silicone, i possibili fori e buchi sulle pareti esterne, ma anche dei para spifferi. Ma non solo da questi perché ad attirare le cimici è anche l’umidità dove troveranno nutrienti e acqua.