Caro bollette, chi vive qui avrà pannelli fotovoltaici gratis

Contro il caro bollette, un Comune italiano ha avviato un’ottima iniziativa per l’installazione di pannelli fotovoltaici gratuiti. Ecco dove

come ottenere pannelli solari gratis
Pannelli solari (Foto di Colin McKay da Pixabay)

Il caro bollette è un vero incubo per molti italiani. I prezzi, infatti, di luce e gas nei prossimi mesi aumenteranno vertiginosamente. Colpa della guerra in atto in Ucraina mossa dalla Russia e dalla speculazione che viene giornalmente compiuta alla borsa di Amsterdam. E proprio per questi motivo sempre più persone stanno valutando le varie alternative.

Tra le varie ci sono i pannelli fotovoltaici. Questi, oltre a ridurre l’impatto ambientale, permettono poi un grande risparmio in bolletta. Un risparmio che però non sarà immediato visto che l’acquisto e il montaggio di questi hanno dei costi abbastanza elevati. Motivo per cui, nonostante i tanti bonus, sono sempre pochi quelli che, alla fine, gli installano. E proprio per questo motivo, un Comune italiano ha deciso di regalarli ai propri cittadini.

Pannelli solari gratis, ecco dove

A promuovere questa incredibile iniziativa è la città di Brunico dove la giunta comunale ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini i pannelli fotovoltaici da balcone per una potenza massima di 800 W. Un ottimo aiuto contro il caro bollette visto che, l’installazione di questi, riesce a coprire quasi un quarto dei consumi casalinghi.

Leggi anche: In futuro le nostre case potrebbero essere costruite così

I cittadini di Brunico, dunque, potranno avere in maniera gratuita gli impianti “Plug&play”. Questi, oltre che in balcone, potranno essere anche installati sulla facciata del proprio edificio. Al momento, però si tratta solo di una proposta dell’amministrazione per fronteggiare i rincari. Merito anche dell’Azienda Pubbliservizi che ha reso noto di mettere a disposizione questi piccoli impianti solari facili da installare. Infatti gli interessati riceveranno il pannello, il cui costa sarà rimborsato, e l’unica cosa che dovranno fare è collegarlo alla rete elettrica tramite una presa. Secondo quanto riportato dal d.g. dell’azienda Gustav Mischi ciò porterà un costante risparmio sui costi senza nessun limite di tempo. Gli interessati potranno dunque prenotarsi presso l’azienda. Ma il tempo è nemico perché l’offerta rimarrà valida fino ad esaurimento scorte.

Leggi anche: L’ecopelle ecologica al 100% esiste: si fa con un frutto

E’ bene però sottolineare che con questi pannelli da 800 W non si può coprire tutto il fabbisogno di una famiglia di 3 -5 persone, ma senza ombra di dubbio si tratta di un valido ausilio per abbattere i costi delle bollette ma soprattutto per aiutare l’ambiente. Ma c’è dell’altro perché questi pannelli hanno un costo che si aggira intorno ai 1500 euro più la manodopera. Sicuramente questa iniziativa è un valido aiuto per iniziare a risparmiare.