Dai il melograno al cane? Cosa devi sapere

È possibile fare assaggiare il melograno al cane? Un frutto tanto buono può comportare delle conseguenze oppure no sui nostri animaletti?

Un volpino di Pomerania ed un melograno
Un volpino di Pomerania ed un melograno (Foto Instagram)

Melograno al cane, possiamo farlo mangiare ai nostri amici a quattro zampe oppure la cosa può comportare delle controindicazioni per la loro salute? Ci sono diverse cose che è necessario sapere in proposito. Come noto, i cani sono dotati di un apparato digerente e, più in generale, di un fisico ben diverso da quello degli esseri umani. E di conseguenza, qualsiasi cosa mangino, c’è il rischio che possa manifestarsi una qualche reazione anche importante.

Verrebbe da pensare però che possa non essere così nel caso della frutta, che è un qualcosa che viene dalla terra. Un cibo sano, naturale e nutriente. Si può dare il melograno ai cani allora, conoscendo tutto questo? A tale quesito rispondono gli esperti, che fanno sapere quale sia il comportamento giusto da tenere in questo caso. Possiamo dare il melograno al cane che ci fa compagnia tutti i giorni?

Melograno al cane, cosa dovremmo sempre fare

Un melograno aperto
Un melograno aperto (Foto Pixabay)

Ebbene, questa è una cosa che non dovremmo fare. Ed il motivo è da ricercare nel fatto che il metabolismo che ne regola i processi ed i funzionamenti del suo organismo è del tutto diverso. È meno potente e quindi tale fattore genera una risposta di reazione nei confronti di specifici cibi ed alimenti. Il melograno e diversi tipi di frutta sono tra questi. Un cane non riesce a tollerarli. Per quanto riguarda il melograno, soprattutto quando è fresco rischia di dare origine a delle controindicazioni importanti.

Leggi anche: Panico a bordo: cosa spunta in un aereo in volo | Video

Leggi anche: Greenpeace chiede il divieto dei jet privati in Unione europea

Certo, non è un alimento tossico per fortuna, ma può comunque dare adito a delle intolleranze. Il massimo che dovremmo fare, in base a quanto fanno sapere numerosi esperti in ambito di alimentazione canina, è quello di limitarci a fare assaggiare ai nostri cani appena qualche chicco. Uno o due e non di più. Un melograno è un tipo di frutta alquanto grassa e specialmente quando è presente la buccia ci potrebbe essere una reazione importante, tale da potere provocare addirittura un blocco a livello intestinale oppure dei casi di vomito. Con la necessità di dovere ricorrere alle cure urgenti di un veterinario.