Arance, non sei sicuro siano fresche: controlla così

Le arance sono gustose, perfette alleate della nostra salute ma siamo sicuri che siano sempre fresche? Ecco come controllarle per andare sul sicuro. 

Arance trucco freschezza
Arance in cesta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le arance sono una bontà assoluta e ci accompagnano per buona parte dell’anno. Il consiglio è sempre quello di mangiare agrumi – e in generale frutta e verdura – a km zero, questo ne garantisce una maggiore freschezza, certi che non siano stati trattati. Mangiare un frutto bio e sano diventa – a queste condizioni – piu’ sicuro.

Sicuro ma non certo, visto che esistono dei commercianti furbacchioni e poco sinceri che cercano di vendere la propria merce seppur non tanto freschissima. Cosa fare quindi? Ecco alcuni validi consigli per imparare a conoscere quello che si sta acquistando e soprattutto riconoscere un prodotto fresco.

Arance, fai così e sarai certo che il frutto è fresco

arance bio
arance albero (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il colore tipico delle arance è uno di quegli elementi che possono trarre in inganno: spesso dietro quell’arancione vibrante si cela il difenile ovvero il conservante contro la muffa che viene impiegato sull’agrume per farlo durare di più. Quando viene usata tale sostanza va indicato in etichetta, tuttavia ci si accorge al tatto, ad esempio se un frutto è troppo lucido e sono appiccicosi.

Trovare l’arancia con peduncolo ed una o più foglie è un buon segno, indicano infatti che il frutto è fresco. Se c’è solo il peduncolo ma senza foglia, usate il metodo della ‘rosetta’, ovvero la parte di buccia collocata ai piedi del pedicello. Consiste nel sollevare il picciolo, se la ‘rosetta’ manca o se si stacca senza dover applicare forza, non è un buon segno, l’agrume non è particolarmente fresco.

Anche il peso dell’arancia è un buon parametro da valutare; se risulta pesante rispetto alle sue dimensioni, il frutto sarà freschissimo e ricco di succo, pronto ad inebriarci.

Arance fresche, quando mettere in pratica questi accorgimenti

Arance km 0
arance impilate (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando usare questi metodi? Sicuramente meno dal fruttivendolo di fiducia visto che le probabilità che venda alla giornata i prodotti è molto elevata. Diverso al supermercato dove potrebbe mancare questo ricambio quotidiano e quindi ci si trova davanti ad enormi cassette stracolme di arance e selezionare i prodotti migliori da portare in casa può essere difficile.