Formiche preistoriche: erano grandi come uccellini

Le formiche non erano assolutamente innocue e piccine nella preistoria; si stima infatti che fossero grandi come uccellini. Incredibile ma vero.

Formiche giganti
formiche visione macro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Noi le formiche le abbiamo sempre viste così piccole, ingenue ed assolutamente tenere. E’ vero, sono fastidiose quando le abbiamo in casa – soprattutto durante la bella stagione – e quindi cacciarle è essenziale. Ma di certo paura non ci fanno, nemmeno se siamo propensi a questo genere di fobie. Primo perché non volano e quindi il rischio che ci arrivino in faccia è remoto e poi perché sono di ridottissime dimensioni.

Siamo certi su quest’ultimo aspetto? A quanto pare potrebbe risultare una parziale menzogna visto che non è stato sempre così. Le formiche infatti potrebbero vantare un passato di gloriose dimensioni. Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando, è davvero curioso.

Formiche preistoriche, grandi quanto un uccellino

E’ stato scoperto infatti che non sempre le formiche hanno avuto queste ridotte dimensioni, anzi vantano un passato preistorico notevole; precisamente 47 milioni di anni fa quando le formiche erano veramente enormi, considerando le loro dimensioni attuali. Soprattutto le regine, la loro grandezza era davvero notevole, si pensa infatti – secondo alcuni reperti trovati e risalenti a quel periodo – che potessero raggiungere le dimensioni di un colibrì.

Formica gigante
dettaglio formica (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Queste formiche sono ectotermi cioè traggono dal calore dell’ambiente linfa vitali che favorisce a loro la crescita. La piu’ grande formica regina preistorica mai esistita, è stata trovata in forma fossile in Germania; 5 cm di lunghezza e 16 cm era l’estensione massima delle sue ali.  Anche nella Columbia Britannica – siamo in Canada – è stato trovato del reperto molto interessante.

Nello specifico si trattava di un’altra formica gigante ma comunque appartenente sempre alla specie denominata Titanomyrma. Oggi abbiamo le formiche giganti, seppur non come quelle preistoriche, ossia di quelle dimensioni ma ad oggi sono una minaccia.

Le formiche giganti oggi 

formiche giganti preistoria
Formiche casa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ecco che posso allarmare chiunque soffra di entomofobia, la paura degli insetti. Tuttavia non sono aggressivi nei confronti dell’uomo ma di certo la loro presenza non piace. Quando si parla di formiche insomma si entra in un campo veramente vasto, ma che siano piccole o siano grandi presentano una capacità distruttiva notevole.