Gioca con i bambini: divertenti binocoli (è facilissimo realizzarli)

I bambini riescono a divertirsi con poco, realizzare dei divertenti binocoli potrebbe renderli felici. Servono poco materiali. 

tubi di cartone binocoli bambini
Tubi di cartone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Con l’arrivo della bella stagione e, dunque, delle giornate più lunghe i più piccoli saranno pronti per tornare a trascorrere del tempo immersi negli spazi verdi. Questa sarà l’occasione giusta per vedere i nostri piccoli esplorare. Per rendere questa esperienza ancora più indimenticabile e divertente è possibile realizzare dei binocoli.

Il lavoretto da realizzare è super sostenibile i più piccoli potranno divertirsi con un giocattolo realizzato con pochissimi materiali e soprattutto direttamente a casa.

Un giocattolo per i più piccoli, dunque, che potrà essere realizzato in casa senza gravare sul nostro portafoglio. Basterà seguire qualche piccola indicazione per riuscire nell’operazione e per rendere i bambini felici.

Ma di cosa si tratta? Di un binocolo fai-da-te. Il bello della realizzazione di questo gioco è che i materiali utilizzati o siano riciclati o sono facilmente reperibili. Educare anche i piccoli all’arte del riciclo è fondamentale per costruire il mondo del futuro.

I passaggi per realizzare i nostri binocoli

Vediamo un po’ quali sono tutti i materiali che ci servono per procedere alla realizzazione. Due tubetti di cartone, del cartone da riciclare, colla, nastro adesivo per decorare, spago e le forbici. Cominciamo prima di tutto con la decorazione dei tubetti. Si può procedere colorandoli con alcuni pennarelli, ma in alternativa, se si ha a disposizione del nastro adesivo può essere utilizzato anche quello. Il secondo passaggio è quello di unire i due tubetti, incolliamo e lasciamoli qualche minuto ad asciugare.

riciclo cartone binacoli
Tubi di cartone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il binocolo andrà rinforzato e in quel caso basterà tagliare due pezzetti di cartone da riciclare e incollarli perpendicolarmente tra i due rotoli, sopra e sotto, anche in questo caso è bene lasciarli asciugare.

Quando saranno pronti si dovranno eseguire due fori su ogni tubetto, nella parte più alta. Dopo di che si inserirà lo spago.

L’idea originale

Cancelleria binocoli esploratori
Cancelleria (Foto da Canva) – Ecoo.it

A questo punto i nostri binocoli saranno pronti e più piccoli potranno divertirsi a fare gli esploratori al parco o in giardino. Con alcuni materiali e con un po’ di pazienza possiamo rendere con un’idea innovativa e originale felici i bambini. Il binocolo può essere realizzato i qualsiasi momento senza troppa fatica.