Addio erbacce in giardino, con questo spray naturale: è anche economico

Le erbacce che crescono in giardino sono decisamente antiestetiche e se vuoi eliminarle c’è uno spray che puoi tenere a portata di mano e spruzzare all’occorrenza

giardino togliere erbacce rimedi naturali
Erbacce (foto Unsplash)

Chi possiede un giardino sa che c’è da lavorare in ogni momento dell’anno per mantenerlo pulito e ordinato e soprattutto per evitare che piante indesiderate crescano soffocando quelle che si sono piantate e che si sta cercando di far crescere.

Uno dei problemi che tutti sperimentano almeno una volta, e non solo in giardino ma anche semplicemente nelle fioriere dei balconi, è sicuramente quello delle erbacce. Se non ti danno fastidio puoi lasciarle crescere liberamente ma se vuoi un’aiuola ordinata hai bisogno di qualcosa che smetta di farle crescere. Non c’è bisogno però di ricorrere a sostanze chimiche pericolose.

Per eliminare le erbacce ti bastano due ingredienti

In commercio, sia nei negozi specializzati per il giardinaggio sia nel più semplice dei supermercati è possibile trovare prodotti che garantiscono l’eliminazione delle erbacee. Quello che però devi sapere prima di acquistare qualunque prodotto è che occorre stare molto attenti a come questi prodotti vengono utilizzati. Per la maggior parte si tratta infatti di sostanze che vanno spruzzate nell’area da trattare ma se in questa area da trattare sono presenti anche piante di cui non ti vuoi liberare c’è il rischio di fare una piccola strage verde. La soluzione manuale, ovvero, estirpare le erbacce una alla volta rimane quella più sicura se sono cresciute tra le piante che hai messo a dimora.

Ma se per esempio ti devi liberare delle erbacce che crescono incessantemente tra i ciottoli del vialetto puoi dare fondo allo spray. Se non vuoi, di nuovo, prodotti aggressivi e che rischiano di trasformarsi in inquinanti c’è una soluzione con soli due ingredienti che probabilmente hai già in casa e che avranno un impatto molto ridotto sul tuo giardino e in generale sull’ambiente.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tutto quello che ti serve per eliminare le erbacce è infatti uno spruzzino riempito con una soluzione a base di acqua e alcool denaturato. In un litro di acqua ti bastano due cucchiai di alcool denaturato. L’alcol avrà lo scopo di bruciare le foglie e le radici delle piante ed è per questo che va utilizzato in forma diluita per evitare che, nonostante sia di per sé un materiale poco inquinante, possa provocare reazioni nel terreno. Esistono anche altre soluzioni che sfruttano il bicarbonato e il sale da cucina a cui aggiungere detersivo per i piatti ma, trattandosi di soluzioni che vanno poi spruzzate in terra, l’utilizzo del detersivo è comunque da evitare.