Di sicuro le hai in casa e non sai che sono in pericolo: presto, proteggile

Hai queste piante in casa e non sai come prenderti cura di loro? Ecco alcuni accorgimenti da tenere a mente

piante giardinaggio
Piante (Canva)

Avere il pollice verde non è per tutti ma c’è chi ogni giorno si impegna per avere un giardino pulito e ricco di piante sane e belle da vedere. In ogni caso, però, bisogna fare attenzione alla cura di esse, per alcuni tipi è necessario il caldo e per altre ambienti riparati e una serie di aspetti da non sottovalutare.

Le piante sono una diversa dall’altra, alcune possono vivere in un luogo chiuso e altre all’aperto ma con le dovute accortezze. Scopriamo quali possiamo tenere in casa e quali invece è meglio mettere in giardino ma al riparo.

Piante in casa o in giardino: le regole da seguire

piante giardino casa
Piante (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le piante che devono essere tenute lontano dal freddo e quindi al riparo durante l’inverno sono:

  • Pothos che viene considerata una pianta d’appartamento. C’è chi la tiene sul terrazzo o in balcone così da farla vedere ai passanti vista la sua bellezza. Questa è però una pianta tropicale e di conseguenza non riesce a sopravvivere in un ambiente freddo. Dunque è necessario spostarla in un luogo mite.
  • La felce non deve essere sottoposta a temperature troppo basse. Quindi è consigliabile tenerla in un ambiente mite e  lontano da fonti di calore come termosifoni o aria condizionata.
  • La Schefflera è la cosiddetta pianta ombrello favorita soprattutto per la forma delle sue foglie che fuoriescono da steli sottili indirizzati verso l’alto. E’ una pianta tropicale e di conseguenza ha bisogno di una temperatura mite per sopravvivere.

Potrebbe interessarti anche: Rosmarino nell’armadio, il metodo segreto che ti sorprenderà

  • La dieffenbachia è una pianta elegante e affascinante, sta bene ovunque e tutti la desiderano. Le sue foglie variegate la rendono unica e inimitabile ma attenzione a non farla seccare e morire. Infatti, se l’ambiente in cui viene messa è troppo freddo, la pianta abbasserà le sue foglie e perderà tutta la sua bellezza. Inoltre, si consiglia di tenerla lontana dalle correnti di aria fredda o calda e non ama il freddo.

Potrebbe interessarti anche: Se il Ficus Bonsai ha perso foglie, dovresti assolutamente provare questo

Qualora aveste altri dubbi non esitate a contattare un esperto che sarà in grado di darvi tutti i consigli utili per far sì che le vostre piante durino più a lungo possibile.