Energie Rinnovabili

Delle energie rinnovabili fanno parte, ad esempio, l'energia solare e l'energia eolica. Si tratta di un tipo di energia che, in quanto connessa ad elementi naturali, tende a non esaurirsi, ma a restare sempre a disposizione. Anche in Italia si sta imparando come sia importante utilizzare queste forme di energia e il lavoro fatto in questo senso non è affatto trascurabile. Basti pensare, ad esempio, a quanti impieghi si sta prestando il fotovoltaico.

Quanto ne sai sul fotovoltaico? [QUIZ]

13 Nov 2015Quanto ne sai sul fotovoltaico? Mettiti alla prova con il quiz gratis che ti proponiamo. La produzione di elettricità a partire dall’energia solare rappresenta una grande opportunità in tutto il mondo.

Inizia il quiz

Pannelli solari: come migliorare l’efficienza dell’impianto

11 Ago 2015 Se avete dei pannelli solari, di certo sarete interessati a sapere come migliorare l’efficienza dell’impianto.

Risparmio energetico in casa: 10 consigli utili

16 Feb 2015 Volete alleggerire il vostro budget familiare? Iniziate dal risparmio energetico in casa! Più della metà del consumo di energia elettrica e gas è causato dal riscaldamento, che in effetti, è la voce più costosa delle bollette domestiche.

10 falsi miti sulle pale eoliche

18 Dic 2014 Vediamo alcuni falsi miti sulle pale eoliche. Spesso si discute sull’utilizzo di questa forma di energia alternativa. Senza dubbio si tratta di energia pulita, che ha tutte le carte in regola per garantire un giusto rispetto dell’ambiente.

El Hierro, la prima isola al mondo che utilizza solo energie rinnovabili [FOTO]

09 Giu 2014 El Hierro è la più piccola isola delle Canarie, che tutti dovremmo prendere come punto di riferimento per il fatto che questo luogo, che spicca per la bellezza dei paesaggi, si è totalmente convertito alle energie rinnovabili.

20 invenzioni ecosostenibili per salvaguardare l’ambiente

22 Mag 2014 E’ facile pensare che le invenzioni ecosostenibili per salvaguardare l’ambiente possano essere frutto di un lavoro di ricerca di superscienziati, ma non è sempre così.

Solarexpo 2014 torna a Milano dal 7 al 9 maggio

07 Mag 2014 Solarexpo 2014 è un’importante fiera, che si tiene dal 7 al 9 maggio a Milano e che riguarda il fotovoltaico, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in generale.

Case passive in Italia: l’esempio di Residenza Isabella a Latina [INTERVISTA]

25 Feb 2014 Come sono collegati tra loro un leccio e le termiti nella costruzione di un edificio over zero che produce più energia di quella che occorre ai suoi abitanti per viverci? A detta di Omero Marchetti, architetto e progettista di Residenza Isabella, sono uno il risultato dell'altro.

Registro termico: il GSE apre alle richieste d’incentivi energetici

03 Giu 2013 Novità per il registro termico, visto che il GSE ha aperto alle procedure di richiesta per gli incentivi energetici.

Innovazione energetica nel mercato domestico italiano: il 6 maggio se ne parla a Milano

06 Mag 2013 L’innovazione energetica nel mercato domestico italiano è il tema dell’incontro organizzato dalla The European House Ambrosetti a Milano. Il dibattito al Museo della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore, il 6 maggio.

Incentivi rinnovabili 2013: il GSE apre il registro e le procedure d’asta

12 Apr 2013 Novità per quanto riguarda gli incentivi per le rinnovabili 2013 elettriche. Il GSE ha aperto il registro e le procedure d’asta, in modo che gli utenti possano presentare le loro richieste fino al 10 giugno.

Festival di Sanremo 2013 sostenibile? Tra polemiche e rinnovabili

06 Feb 2013 Il Festival di Sanremo 2013 è veramente sostenibile? Facciamo bene a porci questa domanda, anche perché non è sempre oro tutto quel che luccica e, seppure l’evento televisivo susciti molte attenzioni ed entusiasmi da più parti, non è detto che si distingua per il rispetto dell’ambiente.

Incentivi per le energie rinnovabili, Clini: “In Italia visione troppo provinciale”

13 Ott 2012 A proposito degli incentivi per le energie rinnovabili, è intervenuto il ministro dell'Ambiente Clini, il quale ha sottolineato che l'Italia da questo punto di vista si trova in difficoltà, perché al nostro Paese manca una visione degli ecoincentivi a livello internazionale.

Centrali a gas naturale: la svolta del settore energetico?

17 Set 2012 Le centrali a gas naturale possono essere un punto di svolta fondamentale per quanto riguarda la produzione di energia nel futuro.

Caldaia a risparmio energetico: il modello Time

12 Set 2012 Per rispondere alla necessità, sempre più diffusa, di abbattere i consumi di gas e l’inquinamento derivante dal consumo di fonti fossili per il riscaldamento è stata lanciata sul mercato una nuova caldaia a risparmio energetico che grazie a un particolare sistema tenderebbe a consumare poche qu

Pagina 1 di 49