Riciclo creativo fai da te: 15 idee di cui non potrai più fare a meno [FOTO]

Riciclo creativo fai da te: 15 idee di cui non potrai più fare a meno [FOTO]

Con il riciclo creativo fai da te si possono realizzare molte idee

da in Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo, Riciclo Plastica, Vivere green
Ultimo aggiornamento:

    Con il riciclo creativo fai da te si possono mettere a punto tantissime idee. Il principio fondamentale a cui possiamo obbedire è quello di evitare gli sprechi, riutilizzando i materiali che abbiamo a disposizione e non incrementando il volume dei rifiuti. Vediamo alcuni oggetti che possiamo realizzare proprio attraverso il riutilizzo di cose che sicuramente abbiamo in casa.

    Se ci avanza della stoffa dai nostri lavori di cucito, possiamo creare delle bellissime borse riciclate (SCOPRI LE IDEE DI RICICLO CREATIVO DELLE BORSE). In questo caso, il segreto consiste nel lasciare libero spazio alla fantasia. Possiamo ritagliare dai tessuti la forma che più ci piace e possiamo scegliere i colori più vivaci. Sicuramente ne ricaveremo degli accessori adatti per lo shopping.

    Con il cartone degli scatoloni si possono costruire degli utilissimi portafoto. Non dobbiamo fare altro che sovrapporre due strati di cartoncino, facendo in modo che quello superiore abbia al centro uno spazio per inserire l’immagine. Tutte queste cornici si possono poi appendere ad una parete, per raccogliere i momenti più belli della nostra vita.

    Se abbiamo un giardino con degli alberi, possiamo utilizzare le bottiglie di plastica, per realizzare delle casette per uccelli. Tagliamo le bottiglie a metà, pratichiamo un’apertura e mettiamole al contrario, in modo che il fondo del contenitore vada a costituire il tetto delle casette. Gli uccellini saranno contenti di nidificarli.

    Esistono tante idee per fare gli addobbi adatti a tutte le feste. In particolare vogliamo spiegarvi come si costruiscono delle catenelle adatte soprattutto per il Carnevale. Ci servono i quaderni ormai inutilizzabili. Dobbiamo tagliare tante striscioline, che vanno arrotondate e unite fra di loro a formare delle catenelle. Vedrete l’effetto! (TUTTE LE IDEE PER REALIZZARE ADDOBBI DI NATALE FAI DA TE)

    Sono tanti i gioielli che possiamo realizzare con il riciclo creativo di molti materiali. Collane con i bottoni, braccialetti con i ritagli di plastica, orecchini unendo diversi tipi di materiali. Con questi gioielli green faremo di certo una bella figura, mostrando come si possa essere trendy e come si possa costruire un look veramente originale.

    Se in casa abbiamo delle latte utilizzate per contenere l’olio, queste, ben ripulite, possono costituire degli ottimi cestini da mettere accanto alla nostra scrivania. Basta soltanto rivestirli con dei fogli di giornale, per dare ai nostri cestini un aspetto più vintage.

    Ecco un’altra idea per riciclare tutti i barattoli di vetro che vengono utilizzati per le conserve. Basta, una volta svuotati, pulirli per bene e poi dipingerli con colori naturali e riutilizzarli come vasetti per le nostre piantine, sia in casa che in giardino.

    La carta riciclata è davvero una fonte inesauribile di creatività. Con le riviste che non ci servono più possiamo divertirci a comporre dei biglietti d’auguri, da utilizzare soprattutto per le feste natalizie. Le composizioni che si possono realizzare a tal proposito sono davvero molte, basta scegliere i soggetti giusti.

    Invece di spendere soldi per comprare ai nostri bambini dei giocattoli che utilizzeranno ben poche volte per il loro divertimento, possiamo costruirli da noi. Perché non riutilizziamo i pezzetti di legno, per creare trenini? Oppure l’ideale sarebbe creare delle bambole di stoffa con un ripieno di gommapiuma. Lo facevano già le nostre nonne! (I GIOCATTOLI FAI DA TE PER BAMBINI CON IL RICICLO)

    Con le bottiglie di plastica si possono creare delle lampade fantasiose. Basta mettere all’interno di esse delle lampadine. Gli effetti luminosi sono garantiti, soprattutto perché dipendono dal colore delle bottiglie che abbiamo scelto.

    Con i contenitori dei detersivi si possono realizzare utili portapenne per la nostra scrivania. I flaconi di plastica tagliati a metà o le vaschette di cartoncino possono essere ideali, per mettere a punto dei contenitori, in cui sistemare in maniera ordinata le penne o i pennarelli.

    Quante volte ci è capitato di buttare dei bancali di legno? Magari è un’azione che facciamo dopo un trasloco. Possiamo riutilizzarli, per realizzare dei mobili davvero eccezionali: tavolinetti, divani, letti, arredi per il giardino. I pallet sono una fonte inesauribile di idee (SCOPRI TUTTI I MODI PER RIUTILIZZARE I BANCALI DI LEGNO)

    I bancali di legno possono essere utilizzati anche per creare dei giardini verticali. Questi ultimi sono utili specialmente quando in città, sul balcone o sul terrazzo, abbiamo poco spazio a disposizione. Proviamo a disporre i pallet in verticale e costruiamo dei supporti per le piante, ideali anche per il nostro orto in casa.

    Con il riciclo creativo si possono realizzare tende di tutti i tipi. In particolare vogliamo proporvi l’idea di utilizzare carta e stoffa, per costruire delle tende molto variopinte. Basta ritagliare questi materiali in tanti quadratini, che poi vanno cuciti assieme, secondo la tecnica del patchwork.

    Proviamo a fare dei fiori con le bottiglie di plastica. Queste ultime devono essere tagliate a pezzetti, in modo da ricavare tante forme, che servono a comporre i petali colorati. Poi disponiamoli in dei fili di ferro rivestiti di carta crespa color verde e otteniamo delle ottime decorazioni, che possono servire a rendere più allegri gli angoli più bui della nostra abitazione.

    Guarda anche:

    Riciclo creativo per giardino: tante idee originali [FOTO]
    Riciclo creativo mobili: tante idee originali [FOTO]
    Riciclo creativo posate: 10 idee veloci e originali [FOTO]
    Decorazioni col cibo: 10 idee di riciclo creativo a tavola [FOTO]

    1163

    Riciclo vasetti di yogurt
    Riciclo creativo di abiti
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CartaRiciclo CreativoRiciclo PlasticaVivere green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI