Zanzare: una triplice soluzione per allontanarle subito

Il caldo della bella stagione porta con sé una presenza sgradita: le zanzare. Insetti fastidiosi che, oltre a disturbare cene e sonno, obbligano tutti a chiudere le finestre e stare dentro una fastidiosa sauna che, purtroppo spesso non porta ai risultati sperati. Non a caso uno dei rimedi migliori contro le zanzare è creare luoghi più freschi creando le condizioni climatiche loro avverse.

Molti altri si affidano all’utilizzo di prodotti chimici e dannosi, sia per noi che per l’ambiente, con odori sgradevoli e pochi amati non solo per le zanzare, ma anche per noi. Esistono però tanti rimedi green e di facilissimo utilizzo. Basterà solamente piantare alcune piante che le terranno lontane.

Piante antizanzare, l’incredibile soluzione green 

geranio citronella menta rimedio contro zanzare
Gerani (Foto Adobe Stock)

Esistono armi green che permetto, investendo pochissimi soldi, di allontanare le zanzare in modo naturale e molto funzionale. Basta infatti piantare in casa, sui davanzali e in terrazzo, alcune piante dal fortissimo profumo. Non a caso questi insetti, così come le formiche, non sopportano gli odori molto forti che le allontanerà (ma non debellerà la loro presenza).

Leggi anche: Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona

Una delle piante miglior contro le zanzare è il geranio. Si tratta di una pianta che sopporta senza problemi le alte temperature e, di conseguenza, hanno una grandissima facilità di gestione. Senza dimenticare i bellissimi colori vivaci che rallegreranno gli ambienti di casa. Esistono tante varietà di geranio. Quello dal profumo più forte e intenso è il Pelargonium Odoratissimum, noto anche come malva d’Egitto. Le foglie di questa, e dei gerani in generale, hanno un odore intenso dovuto soprattutto dagli olii essenziali che esse contengono.

Leggi anche: Questo elettrodomestico ti rinfresca e allontana le zanzare

Un’altra pianta molto efficace è la citronella. Questa, come il geranio, resiste bene alle temperature estive. Qualora si dovesse scegliere questa pianta è meglio, in inverno, preservarla all’interno vista la sensibilità al freddo. Questa pianta assomiglia a un cespuglio di erba che emana un gradevole profumo simile al limone. Le specie più efficaci contro le zanzare sono le Cymbopogon Nardus e Cymbopogon Winterianus. Studi americani, invece, sostengono che invece le candele alla fragranza di citronella abbiano solo effetto scenico e no contro gli insetti.

L’ultima pianta molto funzionante è il basilico che con il suo profumo allontana le zanzare. Affinché però questa pianta, le cui foglie sono ottime per condire pasta o una caprese, servirà una grandissima quantità di queste piante affinché le zanzare stiano lontane da casa.