Questo elettrodomestico ti rinfresca e allontana le zanzare

Con l’innalzamento delle temperature delle ultime settimane, sono tornati in funzione i condizionatori e ventilatori. Un’ottima soluzione per rinfrescare i bollenti ambienti della casa. Come tutti gli elettrodomestici, prima di tornare in funzione è opportuno che vengano spazzolati, puliti così da non immettere nell’aria sostanze che poco bene farebbero se inalate. 
Il condizionatore e il ventilatore, in questa stagione, è davvero il miglior amico dell’uomo. Eppure in pochi sanno che il primo dei due elettrodomestici citati fu concepito nel 1800 in California con uno scopo del tutto diverso: ovvero tenere lontano le zanzare. Merito del dott. John Gorrie che notò come questi insetti sparivano con l’abbassamento delle temperature e studiò un modo per tenere i reparti dell’ospedale sempre freddi. Un trucco che funziona ancora oggi…

Raffrescatore evaporativo, la soluzione contro le zanzare

raffrescatore evaporativo soluzione low cost contro zanzare
Un raffrescatore evaporativo (foto Stock Adobe)

La lotta contro l’invasione delle zanzare ogni anno si arricchisce di trucchi e suggerimenti. E’ importante tenere a mente, quando si prova a tenere lontano questi insetti, che non amano il freddo e gli odori forti. E proprio per questo motivo tra i rimedi più funzionanti è la citronella o l’aceto. Ma il migliore e più funzionante sistema è un altro a un costo davvero basso.

Leggi anche: Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona

Come detto nel 1800 fu inventato il primo condizionatore con lo scopo di raffreddare i reparti dell’ospedale della California per tenere lontano le zanzare. Oggi si può riprodurre lo stesso effetto senza installare un carissimo condizionatore i cui costi incidono anche sulla bolletta. Si tratta del raffrescatore evaporativo. Si tratta di una specie di ventilatore a forma di torretta capace di rinfrescare l’aria. Una specie di condizionatore dai costi più contenuti.

Leggi anche: Allarme zampironi zanzare: cosa hanno scoperto gli esperti

All’interno del raffrescatore evaporativo ci sono dei contenitori dove versare acqua fredda o ghiacciata che permette così la fuoriuscita di aria fredda. E’ importante sottolineare che quest’elettrodomestico non avrà la forza di un condizionatore, ma comunque abbasserà la temperatura di qualche grado. Ma soprattutto potranno tenere lontano le zanzare aggiungendo nella vaschetta dell’acqua dell’olio essenziale alla lavanda o alla citronella. Due profumi ottimi per l’essere umano ma davvero detestati dalla zanzare. Un piccolo elettrodomestico che garantirà funzioni per sopravvivere all’estate e alle punture di questi insetti.