Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona

Con le alte temperature e il tasso di umidità che cresce incessantemente nella Penisola, già dal mese di giugno si respirano temperature adatte ad altre latitudini. Caldo più afa comporta non solo la percezione aumentata della temperatura, ma anche la proliferazione di insetti che con il clima equatoriale vanno a braccetto. Si parla delle zanzare, animali affatto amati. Si cibano del sangue umano ed animale lasciando una fastidiosa puntura, purulenta e visibile.

Tanto più che negli ultimi 10 anni i cambiamenti climatici hanno favorito anche in Italia la comparsa e permanenza della zanzara tigre, molto più piccola di quella antecedente, e più aggressiva. Vola nel silenzio, e le sue piccole dimensioni unite all’assenza del suono tipico delle zanzare che metteva le persone in allerta rendono la battaglia quasi vana. Vince quasi sempre la zanzara tigre. IL modo migliore per proteggersi è utilizzare delle protezioni personali. Come ad esempio le creme e gli spray, anche se in estate sono poco piacevoli.

Zanzare, sono efficaci gli ultrasuoni?

zanzare ultrasuoni
Zanzare (Foto Adobe)

Il web è colmo di consigli su come tenere lontane le zanzare. Senza dubbio la crema protettiva è la più efficace e durevole. Ma dato il fastidio sul corpo si cercano altre soluzioni. Gli zampironi erano in passato tra i preferiti. Composte di citronella ed altre sostanze, queste grandi candele allontanavano le zanzare. Ma non si devono assolutamente utilizzare in casa, sono tossiche in ambienti chiusi. In alternativa si possono utilizzare diffusori di olii essenziali a base di neem, geranio, lavanda e citronella. Anche tenere sulla finestra varie piantine di geranio è molto utile. Tutti questi odori non invohliano la zanzara ad entrare.

Leggi anche: Allarme zampironi zanzare: cosa hanno scoperto gli esperti

Inoltre, specialmente durante le ore del tramonto, è sconsigliabile tenere luce forte accesa con la finestra aperta. Questo orario è quello in cui le zanzare danno il meglio della propria attività. Se si opta per le creme o spray da spalmare sul corpo si consiglia di sceglierne alcune con poche componenti chimiche, che possono irritare la pelle.

Leggi anche: Sai perché il gatto lecca i sacchetti di plastica?

Una soluzione che il vox populi talvolta suggerisce è l’utilizzo di ultrasuoni. Dovrebbero con il loro suono impercettibile dall’uomo, spaventare le zanzare ed indurle a stare alla larga dall’ambiente domestico. Niente di più falso. Gli ultrasuoni non infastidiscono le zanzare. I piccoli insetti sono molto più sensibili agli odori che reputano sgradevoli piuttosto che ai suoni.