Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

Il caldo negli ultimi giorni è diventato davvero insopportabile e dopo le piogge degli ultimi giorni il termometro è davvero esploso. I più fortunati, che hanno in casa i climatizzatori, abbassano le temperatura delle proprie abituazioni infischiandosene dell’aumento in bolletta e e dei danni ambientali. Prezzi lievitati per via della guerra a seguito dell’invasione dell’Ucraina per mano della Russia.

Proprio per questo esistono altri elettrodomestici per contrastare la spesa elettrica e rinfrescare l’aria. Su tutti i ventilatori e i raffrescatori evaporativi (quest’ultimi utili anche contro la lotta alle zanzare), sistemi capaci di abbassare di qualche grado le temperature di casa senza aumentare il costo delle bollette. Ma esiste una soluzione green che capace di rinfrescare senza incorrere in ulteriori spese.

L’incredibile soluzione green per raffreddare la stanza

Aloe Vera (Foto Adobe)
Aloe Vera (Foto Adobe)

Il sistema green per raffreddare la propria abitazione ce la fornisce direttamente la natura. Si tratta delle piante di appartamento. Non bisogna dimenticarsi che queste sono organismi viventi e, come tali, respirano tramite le foglie, assorbendo e immettendo nell’aria l’ossigeno e l’anidride carbonica ma traspirano pure. Le piante assorbano l’acqua tramite le radici per nutrirsi, ma circa l’acqua in eccesso, circa il 90%, viene rimessa nell’aria proprio attraverso le foglie in forma di vapore acqueo.

Leggi anche: Questo elettrodomestico ti rinfresca e allontana le zanzare

Quest’ultimo elemento viene poi trasmesso all’aria che, di conseguenza, abbasserà la temperatura della casa rendendo l’ambiente più fresco. Un modo davvero utile (e in qualche modo innovativo) per rinfrescare l’aria del proprio appartamento a costo zero. E soprattutto senza ricorrere all’utilizzo di condizionatori e ai tanti costi annessi. Ma quali sono le piante migliori per rinfrescare l’appartamento?

Leggi anche: Niente condizionatori? Le soluzioni per restare freschi in casa

Per permettere alla casa di rinfrescarsi tramite le piante sarà importante scegliere le piante che più immetteranno più acqua nell’aria. Le migliori e più consigliate sono il Ficus Benjamin, la Sansevieria, la pianta ragno, l’areca, il ficus, l’Aloe Vera, il giglio della pace. Tra l’altro piante come il Ficus Benjamin avrebbe anche la capacità di filtrare l’aria da alcuni gas garantendoci di conseguenza un doppio effetto positivo: aria fresca e purificata.