Zanzare, come proteggere i bambini nel passeggino

Le zanzare in questa stagione si sentono le regine incontraste della natura. Animaletti piccoli e fastidiose pronte a pungere e a lasciare una bolla molto fastidiosa. Un marchio del loro passaggio, figlio del loro nutrirsi del nostro sangue. Con quest’azione questi ronzanti animaletti cercano di assicurarsi alcune proteine essenziali per la produzione delle uova.

Un modo davvero incredibile tanto fastidioso. Ma le zanzare sono animali democratici: pizzicano tutti: giovani, adulti, uomini, donne ma anche i neonati. Creature piccole e indifese che vengono ingiustamente colpite dalle zanzare. Per questo è sempre importante assicurare un protezione sia alla culla che alla carrozzina. La scelta migliore, per i neonati sono le zanzariere. Ma c’è un’opzione davvero economica e salutare alternativa.

Neonati, come proteggerli dalle zanzare in modo naturale

rimedio protezione neonato zanzare bolle pizzichi
Un neonato pieno di bolle di zanzare (Foto Adobe Stock)

Ogni genitore cerca il modo più sano e naturale per proteggere il proprio figlio dalle zanzare. Soluzioni, soprattutto quando sono ancora in fasce, che siano privi di sostanze chimiche che possano creargli dei problemi. E proprio per questo si è tornati ad utilizzare i vecchi, ma sempre efficaci, rimedi della nonna.

Il modo migliore è quello di legare vicino alla culla, o al passeggino o alla carrozzina, un sacchetto con del cotone bagnati di olio di fiori di geranio. Questa pianta, così come basilico, rosmarino e menta, ha la capacità di tenere lontano i ronzanti insetti lontani dalle proprie case.

Leggi anche: Zanzare, cosa si rischia respirando lo zampirone bruciato

Leggi anche: Zanzare: una triplice soluzione per allontanarle subito

Questo rimedio funziona molto bene per tenere alla larga questi insetti. Infatti le zanzare soffrono tantissimo gli odori dominanti, come quello del geranio. Avere dunque un sacchettino con all’interno dell’olio di geranio vicino alla carrozzina del neonato sarà come andare in giro sempre con una pianta di geranio appresso. Una soluzione davvero utile e intelligente che permetterà di salvaguardare il bambino sia dalle punture che dal terribile utilizzo di zampironi e prodotti chimici. In alternativa si possono mettere, all’interno del sacchetto, dei fiori di geranio. L’effetto non avrà una lunghissima durata, ma per qualche giorno preserverà la salute del neonato.