Zanzare, cosa si rischia respirando lo zampirone bruciato

Gli zampironi sono un ottimo rimedio per allontanare le zanzare da giardini e terrazze nelle serate estive. Lo zampirone è un incenso realizzato con polveri compresse di piretro, un insetticida naturale, a forma di spirale. La spirale, bruciando lentamente, sprigiona un fumo repellente per le zanzare o altri insetti.

Il piretro è un repellente naturale ricavato dall’essiccazione dei fiori della pianta Tanacetum cinerariifolium. Ad oggi si utilizzano per lo più piretrine sintetiche che bruciando sprigionano fumi tossici per le zanzare ma in teoria innocui per l’uomo. Ciò non significa che respirare lo zampirone che brucia faccia bene alla salute.

Fumo di zampirone bruciato, cosa si rischia?

Zampirone
Zampirone (Foto Adobe)

Lo zampirone è un immancabile alleato per gli esterni contro le zanzare e altri insetti. Si tratta di una spirale incastrata di solito su un piedistallo ignifugo che lentamente brucia dall’esterno verso l’interno, sprigionando un fumo repellente per le zanzare. La spirale è generalmente verde o di altri colori a seconda dei componenti e delle essenze profumate che contiene e brucia per circa 6 ore. esistono poi zampironi che possono bruciare più a lungo, anche 12 ore.

Un tempo erano fatti di piretro compresso ma oggi si utilizzano sostanze di sintesi come alletrina o esbiotrina i cui fumi sono in grado di immobilizzare e uccidere gli insetti ma sono innocui per l’uomo. Nonostante gli zampironi siano sicuri e garantiti dal Ministero della Salute tramite la certificazione di Presidio Medico Chirurgico non significa che respirarne i fumi faccia bene alla salute.

Leggi anche: Zanzare: una triplice soluzione per allontanarle subito

Sulle confezioni di zampironi si trovano infatti le indicazioni per un loro utilizzo sicuro ed efficace. Tra queste, la raccomandazione di utilizzare il dispositivo solamente in luoghi aperti, cercando di evitare un’esposizione continua ai fumi dello zampirone.

Leggi anche: Allarme zampironi zanzare: cosa hanno scoperto gli esperti

Respirare il fumo per un periodo prolongato può infatti portare a conseguenze come  vertigini, mal di testa e nausea. Bisogna cercare quindi di utilizzare questi strumenti utili in luoghi ben areati per evitare che, anche solo accidentalmente, il fumo si accumuli, portando a spiacevoli conseguenze per la salute.