WC: abbassa sempre la tavoletta! Se non lo fai, ti sveliamo perché sbagli

La tavoletta del WC va abbassata: se non si compie questo gesto, all’apparenza innocuo, le conseguenze non tardano a farsi sentire. Ecco di cosa di tratta.

WC, abbassare sempre la tavoletta
Bagno (Pexels) – Ecoo.it

Quando si pensa alla tavoletta del WC spesso vengono a galla i ricordi dell’infanzia, quando le mamme ci sgridavano per il fatto che ci dimenticavamo sempre di abbassarla.

Da adulti abbiamo ormai imparato la lezione, ma ci sono casi in cui proprio ce ne dimentichiamo. Dopo essere stati in bagno, lasciamo la tavoletta su, cambiando stanza. E quella tavoletta alzata, a nostra insaputa, non fa che mettere in pericolo la casa e la salute nostra e dei nostri cari.

WC, oltre a pulirlo regolarmente abbassa sempre la tavoletta

Il bagno è sicuramente una delle stanze cruciali della casa, tra le più catalizzatrici di germi. D’altronde al suo interno sono racchiusi i sanitari, fonte di tantissimo sporco visto le loro funzioni. Proprio per questo è fondamentale pulire regolarmente il bagno, se non tutti i giorni, almeno ogni due.

Water ecco come pulirlo
Water (Foto pixabay) Ecoo.it

Oltre al pavimento e al ricambio di asciugamani e biancheria, è fondamentale prendersi cura degli igienici elementi soggetti alla costante azione di eventuali batteri. Ad alimentare tutto questo è il fatto che queste zone sono costantemente bagnate, rimanendo sempre un po’ umide.

Soprattutto il WC: re dal bagno, questo va lavato con grande attenzione. Dotandosi di tutti gli strumenti giusti, tra guanti, detersivi e strumenti ad hoc, la fase della sua pulizia è imprescindibile. Una volta pulito, però, non bisogna dimenticare un gesto fondamentale: abbassare la tavoletta. In tantissimi, molti di più di quello che si pensa, si scordano questa operazione, che seppur banale sfugge in molti casi. Le sue conseguenze non tardano a farsi sentire.

WC, dimenticarsi di abbassare la tavoletta: le conseguenze 

wc intasato
WC (canva) – Pexels

La tavoletta del WC aperta dà maggiore possibilità a eventuali batteri di muoversi in giro per il bagno sedimentandosi su elementi come accappatoi e asciugamani. Il risultato? Un bagno più sporco e la salute minata da questa insidiosa situazione.

Per tutelare la salute è quindi fondamentale ricordarsi ogni volta di abbassare la tavoletta del WC. A dimostrare quanto sia pericoloso non farlo, è stato un gruppo di studiosi dell’Università di Yangzhou in Cina che ha dimostrato come se si tira l’acqua dello sciacquone con il WC aperto gli schizzi si alzano nell’aria, fino a tre piedi da terra, diffondendosi nel bagno. Stanza tra le più utilizzate, è come se si facesse un bagno nei batteri mettendo in grande pericolo la salute.