Pulizia del bagno in pochi minuti: il segreto? Una tecnica cinese

Una pulizia del bagno impeccabile in pochi minuti può sembrare un miraggio? Grazie a una specifica tecnica cinese non sarà più così. Ecco in cosa consiste: non ne potrete fare più a meno. 

Pulizia in bagno: come farlo in poco tempo
Pulizia del bagno – (Pexels) – Ecoo.it

Il bagno è una delle stanze dove si passa più tempo. Catalizzatore di germi, trascurandolo non solo la casa sarà visivamente incolta, ma si mette anche a rischio la salute.

Avere un bagno lindo, pulito, ordinato e profumo è un sogno diffuso, ma spesso visto come un miraggio frutto di ore e ore di pulizie. Ore che nelle giornate frenetiche di ciascuno non sembrano proprio essere disponibili: si ci riduce al fine settimana ritrovandosi a dover pulire tutta la casa, bagno compreso. Ed essendo stato trascurato per giorni si ci deve rimboccare le maniche, facendo la fatica tripla.

E se esistesse un segreto per riuscire a pulire il bagno in pochi minuti? Se si potesse mettere in pratica un trucco facile e veloce non cui farlo risplendere? Ecco un metodo di origine cinese con cui portare a casa questa missione, dicendo addio una volta per tutte allo sporco più ostinato in bagno.

Pulizia del bagno, come rendere piacevole l’attività tra le più odiate

Secondo le stime circa la metà degli italiani rimanderebbe le pulizie al giorno dopo e tra le stanze che più non si ha voglia di pulire c’è proprio il bagno. Oltre a essere uno dei momenti meno tollerati, sembra che in media nel Bel Paesi si impieghino ben 90 minuti alla settimana per le pulizie dal bagno.

Pulizia del bagno: il segreto
Pulizia della doccia – (Pexels) – Ecoo.it

Per dimezzare i tempi passati a strofinare i sanitari e ottenere ambienti igienizzati al meglio arriva in aiuto un metodo che affonda le sue origini in Cina, articolato in 9 step. Ecco come funziona.

Pulizia del bagno: il metodo che ti cambia la vita

Pulire il bagno: il trucco cinese
Pulizia dei sanitari – (Pexels) – Ecoo.it

Il metodo in questione prevede come primo step rimuovere tutti i prodotti dai sanitari e dai ripiani per poi far prendere aria ai tappeti. Gli asciugamani sporchi e i panni nella cesta della biancheria, spesso collocata in questa stanza, vanno in lavatrice.

Si passa poi allo spolverare tutti i ripiani nonché i sanitari. È poi il momento di pulire la doccia oppure la vasca con un detersivo ad hoc e in alternativa ricorrendo a ingredienti naturali come il bicarbonato. Spruzzati i prodotti si lasciano agire e nel mentre si spruzza il detergente anche su scaffali, porte e finestre per poi tornare e risciacquare la doccia o la vasca.

Arriva la volta del lavabo e dei sanitari pulendoli con un detergente disinfettante da passare anche su eventuali armadietti. Si affronta di seguito il temibile water, vero catalizzatore di germi, ricorrendo anche a prodotti per profumarlo all’interno e rimuovendo il calcare accumulato con soluzioni ad hoc.

In ultimissimo una bella passata al pavimento con lo straccio. Se si è organizzati e si eseguono questi passaggi in velocità si dimezzeranno i tempi di pulizia e si potenzieranno i risultati.