Vuoi prendere un cane e sei indeciso? Scegli il migliore di taglia media e più facile da gestire

Qual è il cane di taglia media più facile da gestire: il consiglio per chi vuole scegliere un animale da compagnia e non sa decidersi.

Cani di taglia media di più facile gestione
Cani di taglia media di più facile gestione (Ecoo.it)

L’adozione di un cane rappresenta un passo spesso sottovalutato, ma che presenta una serie di riflessioni da fare: come scegliere l’animale giusto per la nostra abitazione e che faccia compagnia ai nostri figli e a noi stessi, qual è di più facile gestione? Sono domande a cui spesso non facciamo caso, ma alle quali è assolutamente necessario rispondere. Ci sono dunque una serie di aspetti da valutare attentamente.

Quali sono le razze di cane di taglia media di più facile gestione

In più di un’occasione, vi abbiamo consigliato – e continueremo a farlo – di rivolgersi presso un canile, un rifugio o un’associazione cinofila per scegliere il cane da adottare. Se ne cercate uno di facile gestione, ma che sia di taglia media, bisogna valutare alcuni criteri:

  • Esperienza e preparazione del proprietario: dobbiamo sapere infatti che un cane rappresenta un impegno quotidiano, esigenze di spazio vitale, salute, disponibilità alla passeggiata, ecc sono criteri dei quali va tenuto assolutamente conto;
  • Obbedienza e predisposizione al training: sono due criteri che variano di razza in razza e anche in base alla dimensione del cane, però va detto che molto dipende anche dalla pazienza del proprietario;
  • Socievolezza dell’animale: si tratta del criterio forse più importante soprattutto se cerchiamo un cane adatto ai bambini e un compagno di giochi per tutte le età.

Scopriamo ora insieme, facendo queste valutazioni, quali cani di razza media sono di più facile gestione.

Il puggle, cane affettuoso ma attenzione a legarsi troppo

Puggle
Puggle (Ecoo.it)

Tra questi, sicuramente un ruolo privilegiato ha il puggle, un incrocio tra un carlino e un beagle, che ha acquisito notevole fama grazie al suo carattere energico e affascinante. Tra le razze ibride, è quella che dimostra un grado di gestione più semplice, e addirittura si è fatto in modo che alcuni problemi del carlino venissero eliminati, come le difficoltà respiratorie.

Questo cane, pur essendo ritenuto di taglia media, non supera comunque i 12 chili di peso e anche l’altezza non va oltre i 35-40 centimetri. Ha un carattere affettuoso e socievole, ma è anche molto energico: ideale per le famiglie, necessita di una gran dose di coccole. Dobbiamo però stare attenti a non affezionarci noi troppo: come tutte le razze ibride, infatti, è a rischio di problemi di salute che potrebbero anche rivelarsi letali.

La dolcezza unica di un boston terrier

Boston terrier
Boston terrier (Ecoo.it)

Caratterizzato da un muso corto e quadrato, orecchie erette e una struttura muscolare robusta, il boston terrier è un compagno di giochi ideale e richiede di poche accortezze per diventare un cane di facile gestione. Come il puggle, pur essendo considerato un cane di taglia media, ha dimensioni ridotte e addirittura viene classificato in base al proprio peso su tre fasce diverse.

Le dimensioni medie di un esemplare adulto variano tra i 38 e i 43 centimetri: il suo peso non arriva a 12 chili, per cui diversi esemplari vengono considerati di taglia piccola. Tra le caratteristiche, la pelliccia di questo bellissimo animale, che è corta, liscia, lucida e di tessitura fine, ma soprattutto si trova in varie colorazioni. Amato dai più piccoli, è anche molto protettivo.

Labrador Retriever: inguaribile cucciolone

Labrador Retriever
Labrador Retriever (Ecoo.it)

Se finora abbiamo analizzato due razze di cani al limite per difetto, ovvero che spesso vengono annoverati tra quelli di razza piccola, ora tocca a lui, all’enorme cucciolone: il Labrador Retriever. Si tratta di un cane di taglia media con una corporatura muscolosa e robusta: sia i maschi che le femmine possono sfiorare i sessanta centimetri di altezza, ma il peso può arrivare anche a essere di quasi 40 chili.

È noto per la sua attività e il fisico forte, possedendo un cranio largo, un collo robusto e un torace ampio: ma dietro un aspetto che può sembrare quello di un cane possente, si nasconde un eterno e inguaribile cucciolone, pronto alle coccole e alla compagnia. Una peculiarità sono le orecchie attaccate indietro e che ricadono sulla testa, con un muso potente, non appuntito, che ne enfatizzano l’aspetto “tenerone”.

Tutta l’intelligenza dell’Epagneul Breton

Epagneul Breton
Epagneul Breton (Ecoo.it)

La storia delle origini dell’Epagneul Breton è incerta, ma si ritiene che derivi dall’incrocio tra Setter di colore bianco arancio e cani d’Oysel: fatto sta che ancora oggi viene “conteso” da Spagna e Francia. Si tratta di un ottimo cane da tartufo, ma contestualmente è anche un privilegio averlo in casa come cane di compagnia. Questo amico a quattro zampe è anche valido per la caccia ed è in grado di svolgere molteplici compiti autonomamente.

Caratterizzato da una corporatura muscolosa, è di taglia media con un’altezza che nelle femmine supera i 55 centimetri, mentre di maschi sono leggermente più bassi. Il mantello, liscio e aderente al corpo, varia in tonalità e le sue orecchie pelose pendenti sono il tocco di tenerezza in un fisico comunque robusto. Se lo adottate, non dovete temere: è facile da addomesticare, mostra remissione e si dispiace del rimprovero.

Dolce e calmo con i bambini: è il bulldog inglese

Bulldog inglese
Bulldog inglese (Ecoo.it)

Il bulldog inglese rappresenta una razza di cani di taglia media strettamente, che è ritenuta simbolo per eccellenza di coraggio e tenacia: può arrivare fino a 25 chili di peso e nonostante la mole è uno degli animali da compagnia di più facile gestione, merito della sua socializzazione precoce. Sono cani che fin dall’infanzia si sottomettono al capo-branco e per questo allevarne uno non è assolutamente complicato.

Questo amico a quattro zampe si caratterizza per il muso inconfondibile, le sopracciglia corrugate, la pelle flaccida e le orecchie piegate internamente. Inoltre, è gentile ma coraggioso, con un atteggiamento pacifico: questo lo rende davvero adatto a tutte le facile e un cane che va d’accordissimo non solo con i bambini, ma anche con eventuali altri animali presenti in casa.