Viso nel ghiaccio, tendenza Tik-tok: perché è pericolosa

I social network anno dopo anno lanciano delle nuove mode. Alcune diverti, altre meno e altre ancora di cui potremmo farne a meno. Qualche estate fa, era il 2014, il mondo intero fu investito dall’ “Ice Bucket Challenge“. La sfida lanciata dall’ALS Association con lo scopo di sensibilizzare sclerosi laterale amiotrofica consisteva nel lanciarsi un secchio di acqua gelida. Meno nobile, e davvero inutile quanto pericolosa, il “Knockout Game” che consiste nel tirare un pugno in pancia a un passante a caso.

Nelle ultime settimane sul popolare social Tik-Tok ha preso il via un nuovo trend. Una moda che coinvolge soprattutto le ragazzine (ma anche i ragazzi) che consiste di immergere in una bacinella piena di acqua e ghiaccio. Si chiama l’ice facial e nasce dalle passate dichiarazioni di alcune top model come Gigi Hadid e Kate Moss che affermavano di immergere il proprio viso in acqua e ghiaccio prima delle sfilate per avere una pelle più tonica e fresca.

Ice facial, la pericolosa tendenza di Tik-Tok

tik tok gioco acqua ghiaccio evitare pericoloso
Una bacinella di acqua e ghiaccio (Foto Instagram)

Secondo quanto affermato questa tendenza renderebbe una pelle più tonica, distendere le rughe e eliminare i rossori rendendo la persona più bella. Il gioco, o sfida, consiste oltre che nell’immergere il volto in una bacinella d’acqua freddissima con il ghiaccio e resistere, ogni volta, più di cinque secondi. Una moda davvero pericolosa come evidenziano i colleghi di GreenMe.

Leggi anche: Tatuaggi, rischio malattie infettive: quando può accadere

Un vecchio modo di dire afferma che “chi bella vuole apparire un poco deve soffrire“, ma in questo caso si tratta di una sofferenza non solo inutile ma anche estremamente sconsigliata. Soprattutto a quegli individui che hanno una pelle sensibile e delicata. Non bisogna dimenticare che i cubetti di ghiaccio, a contatto con la pelle, può creare irritazioni ma anche a herpes su viso e labbra.

Non si deve dimenticare che poi il ghiaccio sia un potente vasocostrittore e il contatto con la pelle causa la rottura di capillari sottocutanei causando locali emorragie. Altro elemento da non sottovalutare è il rischio di causare secchezza e desquamazione delle pelle. Il ghiaccio infatti ottura i pori della pelle impedendo poi ai prodotti di bellezza di funzionare come dovrebbero.

Leggi anche: Le scottature solari possono provocare un tumore?

Secondo quanto riferito dalle top model mondiali il contatto del ghiaccio avrebbe effetti miracolosi ma è opportuno sottolineare che non è così. Il ghiaccio, così come il caldo, non aiuta a prevenire le rughe e, si può affermare senza problemi, che l’ice facial non è un rimedio efficace. Bisogna poi il mito che il ghiaccio diminuisca la formazione di sebo. Anzi, il rischio proprio la produzione dello stesso. E last, but not least, i cubetti di ghiaccio non rendono la pelle più luminosa. Il risultato è proprio il contrario rendendolo più bianco.