Villalago Abruzzo: sorprendente incontro nella via con mamma orsa e il suo cucciolo

A Villalago Abruzzo un video sorprende tutti gli utenti di Tik Tok. L’orsa con i suoi cuccioli lungo le strade del Paese. È un po’ preoccupante

orsa con i cuccioli passeggia per le vie della città
Orso (Screenshot da Tik Tok) – Ecoo.it

Il rapporto tra uomo e natura deve essere di reciproco rispetto ed anche consapevolezza. Gli animali selvatici non possono essere addomesticati. Ed in quanto tali non devono entrare troppo a contatto con l’habitat umano, per salvaguardare l’incolumità di entrambi. Negli ultimi anni ci sono state vere e proprie invasioni di cinghiali nelle città. Stesso discorso per altri animali selvatici, non ultimi gli orsi che si avvicinano sempre più alle residenze. La storia e lo sfortunato incontro tra Andrea Papi e l’orsa Jj4 è finita in tragedia.

La soluzione prospettata dalla provincia autonoma di Trento è stata l’abbattimento immediato dell’orsa. Fortunatamente è intervenuta la LAV, lega antivivisezione animali, che ha fatto sospendere l’ordinanza offrendo all’orsa Jj4 un ricovero presso le proprie strutture. Tuttavia questa annosa vicenda ha sollevato ancora una volta il problema della convivenza tra orso e uomo.

L’orsa per le strade di Villalago, il video

orsa con i cuccioli passeggia per le vie della città
Orso (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il video è molto semplice. Fa vedere un’orsa che salta giù da un’area boschiva per entrare nelle vie di Villalago in Abruzzo. E con lei anche i suoi quattro cuccioli, che saltellano a quanto pare senza timore per le strade principali del paese. Dati anche gli ultimi fatti di cronaca si può solo immaginare quanto si siano spaventati i cittadini. Specialmente dato che si parla dell’orsa con i cuccioli, una delle condizioni che rende l’animale più protettivo ed aggressivo. A quanto pare l’episodio è terminato lì. Gli utenti del web che gironzolano su Tik Tok si saranno senza dubbio inteneriti ampiamente nel vedere questa scena. Tuttavia c’è da sottolineare che è una stortura.

L’avvicinarsi degli orsi

orsa con i cuccioli passeggia per le vie della città
Orso (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La convivenza reciproca tra orso e uomo deve essere pacifica e rispettosa. Chissà quali sono i motivi che hanno spinto mamma orsa ad addentrarsi in mezzo al paese. Senza dubbio non sembra aver timore. E già questa è una percezione errata. L’uomo se si sente in pericolo può uccidere l’orsa ed i suoi cuccioli. Probabilmente lo scavallamento in paese era alla ricerca di cibo. Anche per questo è bene non lasciare i rifiuti incustoditi.

@francesco.cet♬ suono originale – Francesco✈️🏄‍♀️