“Stai calmo, non dargli la schiena” l’incontro con un orso finisce così

Il video che vi mostriamo oggi ha dell’incredibile, un ragazzino ha un incontro ravvicinato con un orso bruno, ecco com’è finita. 

Orsi marroni
Orsi marroni – Pixabay – Ecoo.it

Da giorni, dopo la morte del runner 26enne Andrea Papi, attaccato in un bosco del Trentino da un orso mentre si allenava, non si parla d’altro che della convivenza tra le due specie. Per quanto gli orsi siano degli animali che riescono a vivere a contatto con l’uomo, fatte le dovute eccezioni, c’è da sottolineare come quest’ultimo ha più volte sconfinato dove non avrebbe dovuto, ovvero in un habitat selvaggio non adatto di certo ad una normale quotidianità.

La morte di Andrea ha scosso la collettività, una fine che probabilmente si sarebbe potuta evitare, ed oggi, dopo la tragedia, si cerca di capire chi poteva fare qualcosa ed invece non l’ha fatto, per tutelare non solo la specie umana ma anche quella animale. Da quanto emerso l’orsa JJ4 ha attaccato Andrea che stava correndo accidentalmente sul suo sentiero, il ragazzo, probabilmente spaventato dall’animale, ha imbracciato un ramo per difendersi, ma la carica di JJ4 è stata fulminea e senza via d’uscita. Dopo alcune ricerche gli esperti hanno notato che l’orsa aveva con se i suoi cuccioli e che quasi sicuramente ha agito per proteggere questi ultimi come una qualunque mamma anche umana avrebbe fatto.

L’orsa JJ4 è stata catturata, che fine farà? 

Subito dopo la sciagura, la Provincia autonoma di Trento aveva chiesto l’abbattimento di JJ4,  il Tar aveva respinto tale domanda ma questa mattina c’è stato un colpo di scena, l’orsa è stata catturata e con lei anche i suoi piccoli.

Orso bruno caccia
Orso bruno caccia – Pixabay – Ecoo.it

Dopo la cattura, il web si è diviso sulla decisione presa. Moltissimi utenti sono in favore della liberazione di JJ4 ed in centinaia hanno già firmato una petizione per salvare l’orsa, altri invece restano fermi su una decisione più ferrea, ovvero abbattere l’animale perché considerato pericoloso per l’uomo, un uomo che ha “investito” in un progetto per la ripopolazione della fauna nei boschi e che si è fatto sfuggire la situazione di mano.

Un ragazzino si ritrova alle spalle un orso, ecco come va a finire 

Orso bruno
Orso bruno – Pixabay – Ecoo.it

Per quanto facciano paura gli orsi possono essere innocui, il video a piè di pagina mostra come un ragazzino sia stato molto fortunato grazie anche alla guida sapiente di chi gli ha saputo indicare cosa fare. Il ragazzo passeggia nel bosco quando all’improvviso da un’altura spunta un grosso orso bruno che incuriosito sta a guardare, la voce adulta nel video placa il ragazzino e gli ripete “Stai calmo, non dargli la schiena”. Con tranquillità il ragazzo scende verso valle e si allontana piano piano dall’animale che lo osserva, il video si conclude con l’orso che corre libero per la sua strada ed i due diretti interessati che si allontanano lungo il sentiero. In questo caso la sicurezza dei movimenti e delle parole sono state una salvezza. PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI.