Incredibile scoperta in un campo di grano: trovato un vero e proprio tesoro

Nei giorni scorsi, in Danimarca, è stato ritrovato da una ragazza un vero e proprio tesoro, sepolto in un campo di grano: i dettagli sull’incredibile ritrovamento.

Danimarca trovato tesoro monete ragazza
Monete antiche (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una scoperta incredibile quella fatta da una ragazza nei giorni scorsi in Danimarca. La giovane stava cercando dei metalli in un terreno quando si è imbattuta in un vero e proprio tesoro rarissimo.

Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Di alcune monete e gioielli che risalirebbero a circa mille anni fa che ora sono state consegnate ad un museo, dove si trovano esposte per i turisti e gli appassionati. Intanto gli archeologi hanno già programmato dell’analisi dell’area del ritrovamento per capire se vi possano essere altri preziosi.

Danimarca, trovato un tesoro in un campo: la scoperta di una ragazza

Stava passeggiando alla ricerca di alcuni metalli in un campo di grano, quando si è ritrovata di fronte ad un tesoro rarissimo. Protagonista dell’incredibile scoperta una ragazza che si trovava nei pressi di fortezza vichinga di Fyrkat, vicino a Hobro, cittadina della Danimarca nordoccidentale.

Danimarca trovato tesoro monete ragazza
Campo grano (Foto da Canva) – Ecoo.it

La giovane, come riporta la redazione de Il Messaggero, avrebbe trovato nel campo circa 300 monete d’argento risalenti ad oltre mille anni fa e di provenienza danese, araba e germanica e dei gioielli scozzesi o irlandesi. Segnalato il ritrovamento, presso il terreno sono arrivati gli archeologi che effettueranno nei prossimi mesi dei rilievi per capire se vi possano essere altre monete o monili: analisi in programma nei mesi autunnali, dopo la raccolta del grano.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Le monete consegnate ad un museo

Danimarca trovato tesoro monete ragazza
Campo grano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ora le monete d’argento sarebbero già state consegnate ad un museo dello Jutland settentrionale, dove si trovano esposte. Secondo gli esperti, riferisce Il Messaggero, si tratta di un tesoro molto raro e si stima possano risalire a più di mille anni fa: si tratterebbe di monete introdotte dal re Harald Bluethooth per rendere nota la cristianizzazione della Danimarca. Una circostanza intuita dalla croce stampate sul fronte delle monete e dal fatto che si trovassero proprio vicino la fortezza vichinga di Fyrkat, costruita proprio dal re che rimase in carica dal 970 al 986 circa, poco prima della sua morte.