Vialetto sempre sporco: come poterlo tenere pulito e accogliente

Il vialetto di casa tende a sporcarsi molto facilmente, soprattutto nella stagione invernale. Come tenerlo pulito e accogliente

Come tenere pulito il vialetto
Vialetto (Foto Adobe – Ecoo.it)

Una buona quota del valore di una casa è dato dal suo aspetto. Un’abitazione curata e pulita fa sempre un bell’effetto. Ciò è particolarmente vero soprattutto per gli spazi esterni, che sono quelli immediatamente visibili sia a un ospite che viene a trovarci sia ai passanti per strada.

In particolare è il vialetto d’ingresso a essere il biglietto da visita di un’abitazione. Se questo è pulito, sgombro e ben tenuto la casa assumerà da subito un aspetto migliore. Nella stagione fredda la manutenzione del vialetto è particolarmente complicata: foglie, vento fango e addirittura la neve possono facilmente sporcarlo. Ecco qualche consiglio per mantenerlo sempre in buono stato.

Come prendersi cura del vialetto d’ingresso perché appaia sempre pulito e curato

Il vialetto del giardino è la prima cosa che vedono gli ospiti quando vengono a trovarci ma anche le persone di passaggio. Per questo è importante mantenerlo sempre quanto più possibile curato. Ne esistono di vari tipi: alcune case lo hanno piastrellato, altre ricoperto di ghiaia. Qualunque sia la vostra tipologia di vialetto ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente.

Partiamo dal problema più comune quando si cerca di mantenere il vialetto pulito: le foglie e la sporcizia che vi si accumulano. Basta eliminarli con costanza per migliorare già di molto l’aspetto del proprio vialetto. Ad esempio con una regolare spazzata al mattino o alla sera.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se lo sporco che si accumula è molto o particolarmente ostinato si può pensare di acquistare un aspiratore che possa fungere anche da soffiatore. In questo modo si potranno spazzare via le foglie e allo stesso tempo aspirare lo sporco. Cosa fare però se il pavimento del vialetto è macchiato?

Anche questo dettaglio infatti può comprometterne l’aspetto. In questo caso può essere utile munirsi di idropulitrice, che sfrutta un getto d’acqua ad alta pressione per eliminare macchie e sporco ostinato. Attenzione però al materiale di cui è fatta la pavimentazione del vialetto. Ne esistono infatti alcuni più delicati, come il gres. Questo, pur essendo molto resistente alle abrasioni, è anche molto poroso e per questo è meglio pulirlo solamente con acqua e aceto bianco.