Pensiero fisso risparmio: controlla queste stanze, devi assolutamente evitare sprechi

Il vero risparmio energetico in casa passa innanzitutto da una conoscenza di quelle che sono le stanze in cui consumi più energia. Ecco a cosa devi prestare assoluta attenzione

ridurre consumo energia casa
Stanza (adobe – canva – ecoo.it)

L’aumento dei prezzi e delle bollette è un problema che proseguirà molto probabilmente per diverso tempo e occorre quindi trovare tutti i modi per risparmiare denaro. Ovviamente la prima cosa da fare è cercare di risparmiare quando si è a casa.

Da uno studio condotto dall’Osservatorio di SOSTariffe e di Segugio.it è emerso quelle che sono le stanze dove si consuma più energia e quindi dove si deve intervenire in maniera più netta. Il risparmio, infatti, comincia sapendo dove vengono consumate le risorse.

Quali sono le stanze della casa che consumano più energia? La risposta

Lo studio condotto da SOSTariffe e Segugio.it ha preso in esame una famiglia di composizione media che vive in una casa con cinque ambienti. La famiglia tipo è composta da quattro persone e vive in un appartamento con riscaldamento autonomo alimentato da una caldaia a gas in due camere da letto con un bagno, una cucina e un salotto. Nella casa sono presenti tutti i principali elettrodomestici e tutti nella classe energetica più efficiente. Si tratta quindi di una simulazione che prende in considerazione una famiglia che ha già fatto alcune scelte.

Un modo per risparmiare sul lungo periodo è infatti quello di scegliere elettrodomestici che siano efficienti dal punto di vista del consumo energetico. Dallo studio è emerso che la stanza che consuma più energia in assoluto è la cucina in cui si trovano molti elettrodomestici e in cui si concentrano le attività: in un anno il consumo è stato stimato in 537 kilowattora di energia elettrica e 170 metri cubi di gas. All’altro capo della classifica si trovano invece le camere da letto. In particolare la camera da letto degli adulti in cui si trova la TV r un condizionatore utilizzato in estate e in inverno è quella che consuma di meno con 100 kilowattora annui di luce e soli 70 metri cubi di gas.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Un consumo ridotto ma un po’ più sostenuto si registra invece nella simulazione nella stanza dei figli in cui oltre alla TV e al condizionatore viene inserita anche una console per giocare. In questa stanza il consumo arriva a 290 kilowattora ora annui e 150 metri cubi di gas. Il consumo più alto nella stanza dei ragazzi è anche dato dal fatto che a differenza degli adulti questi tendono a rimanere nella propria stanza più a lungo, magari per fare i compiti. Per incidere sulla bolletta in maniera positiva occorre quindi innanzitutto trovare il modo di consumare meno quando si cucina prediligendo sistemi efficienti con elettrodomestici che consumano poco.