Brillantini e polvere in terra dopo gli addobbi: come far tornare tutto pulito

Con gli addobbi natalizi in casa si moltiplica la polvere e i pavimenti si cospargono di brillantini: ecco come pulire tutto al meglio

pulizia pavimenti glitter
palline natale Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Natale arriva e invade le nostre case con decorazioni, fili di luce e tantissime altri addobbi. Si tratta di un periodo dell’anno magico e bellissimo dove la magia si sprigiona in ogni angolo della casa. Avere a che fare con tutte le decorazioni però non è proprio un’azione quotidiana. Questi elementi, che spesso si trovano in cantina o in soffitta in grandi scatoloni, sono spesso ricchi di polvere. Alcuni di questi addobbi, inoltre, presentano glitter e brillantini. L’addobbo di casa con questi elementi crea diversa sporcizia sul pavimento e non è così semplice toglierla via. Lavare i pavimenti spesso può non rivelarsi utile perché i brillantini si attaccano alla scopa e non si tolgono più.

Come pulire le spazzole della scopa e i pavimenti dai glitter

Se le spazzole della scopa si riempiono irrimediabilmente di polvere e glitter ecco che l’efficacia di questi strumenti viene meno. E’ impossibile non notare sui pavimenti i resti scintillanti delle decorazioni che cadono dalle decorazioni, dalle palline sugli alberi, dagli addobbi in casa. Tutti quei lustrini si accorpano sul fondo della scopa e pulire non ha più senso. In questi casi è bene dotarsi di potenti aspirapolveri o usare in alternativa la più tradizionale scopa facendo bene attenzione al suo stato di pulizia.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per pulire a fondo le spazzole delle scope, poniamo la superficie su un foglio di giornale o in prossimità di un secchio della mondezza o all’esterno. L’operazione è consigliabile eseguirla con guanti e mascherina. Dopo aver staccato il fondo della scopa possiamo togliere con le mani il grosso della sporcizia che è rimasta attaccata sul fondo. Si può usare un pettine a denti larghi per l’operazione. Infine immergiamo le spazzole della scopa in acqua e sapone per piatti, risciacquando dopo 10 minuti. Il risultato sarà sorprendente.

Se usiamo l‘aspirapolvere è bene svuotarla per bene e pulire tutti gli ingranaggi per avere il massimo dell’efficacia. A questo punto passiamola sui pavimenti e procediamo alla pulizia con lo straccio, ricordando di passarlo sia sotto i mobili che sul battiscopa dove i glitter e i brillantini si depositano.