Uova, sai quanto sono fresche? Il trucco usato dalle nonne per capirlo

Nonostante tutti i prodotti commerciali abbiano la data di scadenza, è una buona risorsa imparare a distinguere le uova fresche

uova controllo freschezza
Uovo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le uova sono ingrediente fondamentale della cucina italiana ed anche Continentale. Sono gentilmente ‘donate’ dalle galline, ed anche se di composizione animale, sono accettate anche nelle diete vegetariane, ma non in quelle vegane, che eliminano qualunque cibo di origine animale, compreso il latte. Le uova vengono utilizzate sia cotte che crude. Si deve stare molto attenti. La mancata freschezza delle uova potrebbe portare ad una contaminazione grave, fino ad arrivare alla salmonellosi. Per questo devono essere consumate crude solo ed esclusivamente quando si è molto sicuri sia dell’origine che della data di deposizione.

La freschezza delle uova, se ci si trova davanti ad un prodotto da supermercato, può essere controllata dalla data di scadenza. Insieme ad essa, su ogni uvo e su ogni confezione deve essere obbligatoriamente segnalata la data di deposizione. Tra l’una e l’altra passa circa un mese, tempo oltre il quale, non è bene consumare il prodotto. A differenza di altri cibi da supermercato, che se hanno leggermente superato la data di scadenza sono ancora accettabili, le uova non vanno assolutamente consumate oltre una certa data.

Come verificare l’integrità del prodotto

uova controllo freschezza
Uovo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se si ha a che fare con un prodotto del contadino, o si vuole fare una verifica autonoma, si può controllare la freschezza delle uova anche in ambito domestico. È il cosiddetto trucco della nonna. Si immerge un uovo in un contenitore pieno di acqua. Se galleggia, assolutamente non deve essere consumato. Gettarlo subito. Se invece si mette in verticale, ma rimane sul fondo, significa che no è fresco ma ancora edibile. Evitare di mangiarlo crudo. Se va subito a fondo, questo significa che è molto fresco.

Prova delle uova, perché?

uova controllo freschezza
Uovo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non è una magia, ma semplicemente una verifica basata sulla biologia. Il guscio delle uova è poroso e semipermeabile. Ciò significa che le sostanze gassose riescono a fuoriuscire. Quando passa del tempo dalla deposizione, alcune componenti organiche si trasformano in gas, fuoriescono dall’uovo, che dunque risulterà più vuoto, fino a galleggiare completamente sull’acqua.