Anche il tuo giardino risente del cambiamento climatico: come agire per prenderti cura di lui

Ognuno deve impegnarsi a fare la sua parte, ti insegniamo a prenderti cura del tuo giardino per renderlo attivo e rispettoso del cambiamento climatico e del raffreddamento del pianeta terra. 

Giardino ecosostenibile trucchi cambiamento climatico
Giardino ecosostenibile (Pinterest) – Ecoo.it

Può sembrare eccessivo ma ognuno di noi deve iniziare a cambiare l’approccio verso l’ambiente e lo deve fare partendo dalle piccole azioni quotidiane che compie nella sua vita personale. È importante che ognuno metta del proprio per cercare di migliorare la grave situazione ambientale in cui ci troviamo a vivere ormai da decenni e che mai come ora deve iniziare a evolvere verso una maggiore consapevolezza dei rischi e pericoli a cui andiamo incontro. La terribile siccità a cui stiamo assistendo è solo l’ultimo tassello di questo cambiamento climatico inarrestabile che sta mettendo a rischio le culture estive, e le produzioni di nicchia dell’agricoltura mondiale (uno su tutte l’olio extravergine).

Cosa possiamo fare quindi nel concreto? Si dice che ‘l’erba del vicino è sempre più verde‘, cerchiamo invece di pensare al nostro giardino e curarlo secondo i dettami etici ed ecosostenibili per migliorare un tassello alla volta l’ambiente che ci circonda. Così facendo anche i bambini impareranno e i vicini magari prenderanno esempio copiando quello che fate.

7 passi per un giardino rispettoso del cambiamento climatico

Per sistemare il proprio giardino esterno e renderlo ecosostenibile serve adottare alcune linee guida in modo che diventi rispettoso del clima del pianeta visto che stiamo rilasciando più anidride carbonica e ossido di carbonio di quello che l’atmosfera riesca ad immagazzinare.

Giardino ecosostenibile trucchi cambiamento climatico
Piantare fiori e piante stagionali in giardino (Pinterest) – Ecoo.it
  • Non usare fertilizzanti chimici. Questi infatti sono prodotti usando molti combustibili fossili e quindi fanno entrare a pieno regime il giardino che li usa in deficit nel ciclo del carbonio. Meglio usare fertilizzanti naturali come il letame o il compost che creano gas che intrappolano il calore prodotto. Inoltre evitano di intaccare le falde acquifere.
  • La concimazione chimica è nociva per le falde acquifere. In particolare l’azoto viene convertito in protossido di azoto, elemento 320 volte più potente dell’anidride carbonica nel catturare i gas. Opta invece per la pacciamatura, predatori naturali.
  • Attrezzi per i giardino come soffiatori di foglie, tosaerba, motoseghe, tagliasiepi, eccetera, aumentano a dismisura l’inquinamento di Co2, meglio munirsi di tosaerba e falciatore manuale.
  • Giardinaggio no-dig. Quando piantiamo gli ortaggi nell’orto alla fine della semina e la stagione non vanno tolte completamente con le radici. Questa pratica non solo impoverisce il terreno privandole delle sostanze nutritive che aveva accumulato ma porta ad aumentare la concentrazione di Co2 nell’atmosfera.

Giardino sostenibile, ecco gli ultimi 3 punti

Giardino ecosostenibile trucchi cambiamento climatico
Concimi naturali (Pinterest) – Ecoo.it
  • Pianta ortaggi e fiori di stagione. Acquistare piante e fiori esotici va ad incrementare il giro d’affari del mercato che punta invece sulla sempre più massiccia globalizzazione delle merci.
  • Usa pannelli fotovoltaici sul tetto di casa.
  • Erba falciata come compost da usare, dopo essere stata seccata, come concime per il terreno. Vanno bene però anche scarti di uova o comunque l’umido prodotto in cucina.