Galline, hanno smesso di deporre le uova: i motivi possibili dietro il loro comportamento

Le galline potrebbero interrompere di deporre le uova. A parte il danno per la carenza della materia prima, quali sono le ragioni che le inducono a farlo

galline deposizione uova interruzione muta
Gallina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi ha appena costruito un pollaio è probabile che sia veramente eccitato all’idea di avere delle uova fresche tutti i giorni di auto produzione. Ed è per questo che va sempre dalla gallina a controllare cosa succede. Anche se le galline hanno sempre prodotto le uova, ad un certo punto potrebbero smettere di farlo, interrompendo un funzionamento naturale. Cos succede? È un segnale preoccupante di malessere o semplicemnte una disfunzione nel comportamento?

Una pausa nella deposizione delle uova può essere il primo segno che qualcosa non va, quindi monitorare la questione può essere una buona idea. Le giovani galline iniziano a deporre le uova tra le 18 e le 22 settimane di età, circa sei mesi. Quando si raggiunge quel limite di 18 settimane, si inizia ad attendere il primo uovo impazientemente. Si deve tenere presente che entrano in gioco altri fattori, tra cui la razza della gallina ed il periodo dell’anno in cui ci si trova.

I segnali delle galline che stanno per iniziare a deporre

galline deposizione uova interruzione muta
Gallina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Dunque uno dei motivi per la mancata deposizione delle uova può essere la troppo giovane età. Un’altro motivo potrebbe essere un’alimentazione non adeguata. Le galline hanno bisogno di un’alimentazione ricca per stare in salute. In caso contrario, o anche in assenza di acqua fresca pulita, la deposizione delle uova diminuisce immediatamente. Oltre all’acqua, devi nutrire i volatili con una dieta adeguata. Per produrre un uovo ogni 24-26 ore, le galline  hanno bisogno di una dieta ricca di proteine. Un altro motivo può essere la muta. Questo accade circa ogni 18 mesi, e dà alla gallina un aspetto poco salubre. Ma è del tutto naturale. Durante la muta, i volatili smettono di deporre uova.

Galline smettono di deporre, lo stress

galline deposizione uova interruzione muta
Gallina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Lo stress è un fattore che può incidere negativamente sulla deposizione delle uova. Se si sono aggiunte nuove galline o polli allo stormo, se è stato spostato il pollaio o cambiato il tipo di mangime, è probabile che questi fattori creino stress sufficiente a interrompere temporaneamente la deposizione.