Lasciati stupire dal trucco del tappeto: casa più calda spendendo meno

Una delle difficoltà maggiori di quest’anno è come poter scaldare facilmente la propria casa, spendendo il meno possibile. E con il trucco del tappeto

trucco del tappeto per scaldare casa
Trucco del tappeto – Pixabay- Ecoo.it

Siamo tutti a conoscenza dei motivi per cui il costo di gas e luce, negli ultimi 10 mesi, ha riportato vertiginosi aumenti. La guerra in Ucraina mossa dalla Russia: questa, oltre ad aver causato moltissime vittime, ha portato all’aumento di ogni costo tanto che il Governo italiano ha aiutato i suoi cittadini meno abbienti con dei pacchetti di aiuti economici per le bollette di gas e luce.

Non meno importante, poi, l’accordo raggiunto nei giorni scorsi sul tetto del prezzo del gas. Questo però entrerà in vigore solo dal prossimo febbraio. E quindi, fino al quel momento, è importante sapere come resistere al freddo cercando di consumare il meno possibile. Esistono molte soluzioni, ma per combattere le temperature basse e il caro bollette, c’è un trucco formidabile. Quello del tappeto.

Scaldare casa senza spendere. Merito del trucco del tappeto

Prima di vedere come funziona questo rimedio è bene programmare l’accensione dei termosifoni. Il tutto grazie ad alcune tecnologie, come i termostati. Infatti questi permettono di gestire, anche a distanza, l’accensione magari 30 minuti prima dal ritorno in casa. Non ha senso, infatti, scaldare la casa se è disabitata.  E con la stessa facilità si può programmare lo spegnimento a un determinato orario.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Fatta questa doverosa premessa, è giunto il momento di analizzare e spiegare il trucco del tappeto, così da avere un’importante risparmio a fine mese sulle bollette. Per capirlo bisogna partire dal presupposto di come il termosifone funziona. L’acqua all’interno si riscalda, propagando il calore nell’ambiente penetrando muri e pavimenti. E per questo motivo il risparmaio avviene solo e unicamente quando si riesce a trattenere il calore senza che questo si disperda. Non a caso, quando ciò avviene, bisogna accendere nuovamente il riscaldamento.

Detto ciò è importante tenere sempre porte e finestre chiuse, ma soprattutto è fondamentale tenere nelle stanze un tappeto nei pressi di un calorifero. Infatti in questo modo il calore non si disperderà e, anzi, la stanza si scalderà prima. Anzi più è spesso il tappeto, e maggiore sarà l’effetto.