Sbrina il freezer senza staccarlo: la geniale alternativa

Uno dei metodi maggiormente utilizzati per sbrinare il freezer è il phon, ma oggi questa soluzione è superata. Basta fare così

come scongelare congelatore
Freezer – Adobe – Ecoo.it

Tra gli elettrodomestici maggiormente presenti nelle case c’è il congelatore. Questa è una di quelle invenzioni che hanno nettamente migliorato la vita in casa. Infatti questo ha portato il grande vantaggio di poter conservare per molto tempo gli alimenti senza che questi perdano le loro capacità nutrienti. Ma come tutti gli oggetti della casa, necessita cura e manutenzione, così da prevenire ogni eventuale problema.

E tra i compiti più importanti c’è – senza ombra di dubbio – quello inerente allo sbrinamento. Ovvero l’eliminazione del ghiacco in eccesso che si forma con il passar del tempo. Una delle soluzioni maggiormente utilizzate per questo processo è quello di affidarsi al phon. Ma soprattutto è fondamentale spegnere il freezer correndo il rischio che il cibo contenuto, e tolto, si rovini. Eppure per sciogliere il ghiaccio ci sono alternative che permettono di tenerlo collegato alla presa elettrica.

Congelatore, sbrinalo così e senza spegnerlo

sbrinare freezer turcco del bicchiere
Sbrinare freezer – Adobe – Ecoo.it

Come detto affidarsi al phon non è la soluzione migliore. Sia per il tempo necessario, ma anche per l’abbondante consumo di energia elettrica. E questo non è il periodo ideale per sprecarla visto i gravi aumenti in bolletta. Ma per fortuna c’è una soluzione rapida, comoda ma soprattutto economica. Il primo passo è quello, naturalmente, di svuotarlo. Mentre procedete posizionate una pentola ricolma d’acqua sul fuoco. Fino a quando non raggiunge il bollore.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

A questo punto prendete deglia asciugamani e posizionateli sul fondo del congelatore. Mettete poi la pentola con l’acqua bollente al centro del congelatoe e chiudete lo sportello. Aspettate una ventina di minuti e quando riaprirete il freezer sarà completamente sbrinato. Basterà dunque rimuovere i canovacci e qualche pezzettino che è rimasto attaccato.

Questo però non è l’unica soluzione. Infatti c’è un’altra incredibile alternativa: mettere un bicchiere di sale nel freezer. E’ importante che il contenitore sia di vetro così che possa resistere al freddo. Il cloruro di sodio infatti riesce ad abbassare il congelamento dell’acqua riducendo la quantità di ghiaccio all’interno del congelatore. Con questi rimedi sbrinare il freezer, sarà davvero un gioco da ragazzi