Sai qual è il cane più intelligente del mondo: svelata la razza

Una curiosità interessante, sai qual è il cane più intelligente al mondo? E’ stata svelata la razza

Border Collie intelligente
Border Collie (Foto Canva – ecoo.it)

Gli animali, in particolar modo quelli domestici, sono i migliori amici dell’uomo. Convivono insieme passando insieme le proprie giornate. Condividono momenti divertenti, dolci e purtroppo anche quelli meno felici. Gli amanti sono sempre molto curiosi su ciò che circonda i quattro zampe e per questo capita di chiedersi quale sia il cane più intelligente.

La risposta potrebbe non sorprendere o magari farlo solo con alcuni. La razza più intelligente ha anche altre moltissime qualità, che vengono sempre apprezzate da chi poi ha la fortuna di interagire con questi magnifici esemplari. Ecco svelato quale razza di cane è la più intelligente.

Cane più intelligente, questa la razza

Di taglia media, dalla naturale bellezza, corpo armonioso e atletico la razza di cane più intelligente è il Border Collie. Con origini scozzesi-inglesi, nasce come pastore, quindi per gestire le pecore, ad oggi è il migliore amico dei bambini e fa sempre molta compagnia agli umani che ne hanno uno in casa.

Essendo un cane molto intelligente non è affatto difficile educarlo, ma ciò non toglie che sia un animale bisognoso di molte attenzioni. Adora giocare, soprattutto con attività che coinvolgono non solo l’attività fisica ma anche la sua mente. E’ sveglio, dinamico, attento, docile ed estremamente affettuoso. Ma tra gli aspetti che lo caratterizzano indubbiamente la sua estrema lealtà. E’ fedele ed obbediente.

Dato tutte queste sue caratteristiche è bene ricordare che è un cane molto dinamico e che se si è persone non abbastanza giocherellone o piuttosto pigre, probabilmente non è la razza di cane che fa per voi. Come detto il Border Collie ha bisogno di movimento, di avventure, di vivere all’aria aperta, di fare sport e di continui stimoli. Oltre a queste caratteristiche comportamentali anche la cura del suo pelo deve essere molto accurata, infatti va spazzolato regolarmente. Inoltre anche la sua alimentazione deve essere equilibrata e soprattutto pensata appositamente per ogni cucciolo. In questo aiuterà il veterinario.

Gli articoli più letti: 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Bisognerà tenerlo sempre sotto controllo del veterinario, perché a differenza di altre razze è soggetto ad alcune malattie come displasie di gomiti e anche, o l’atrofia centrale progressiva della retina (CPRA) ed altre. Ovviamente non è certo che potrebbe soffrirne ma attenti test e visite potrebbero essere fondamentali per la sua salute.