Non tutti conoscono questa pianta che profuma di limone

I limoni rappresentano forse uno dei profumi che meglio rappresentano il nostro Paese ma non si tratta di piante in grado di sopravvivere ovunque. Se siete amanti di questo profumo c’è però per voi una pianta aromatica da avere

Timo limone
Timo limone (foto Pexels)

In ogni cucina dovrebbe esserci almeno un piccolo spazio da dedicare alle piante aromatiche che sono utilissime e aiutano anche a rallegrare l’ambiente, dato che per la maggior parte si tratta di piante perenni e sempre verdi.

Ma insieme al rosmarino, che oltre ad aiutare nella preparazione di piatti a base di carne è anche ottimo per decotti digestivi e contro la sinusite, ci sono una grande varietà di altre piante che dovete conoscere per ampliare le vostre capacità culinarie. E una può darvi proprio quel gusto di limone che vi manca.

Una pianta aromatica che si crede un limone

timo limone
Timo limone (foto Pexels)

Nei vivai è sempre presente una sezione dedicata alle pinate aromatiche e le più gettonate sono sempre il rosmarino e la salvia. Utili in cucina sono considerate anche piante facili da gestire e di poche pretese. Il profumo della salvia è inconfidbile e le sue foglie sono ottime fritte per sorprendere gli invitati con un aperitivo diverso.

Leggi anche: Piante grasse: le malattie più diffuse e come curarle

Il rosmarino è invece un caposaldo nella cottura della carne ma, come dicevamo, le varietà di piante aromatiche sono molte più di quelle che si pensa e una di queste è il timo limone. Una pianta resistente anche all’aperto, che ha bisogno di poca acqua e che, soprattutto, odora di limone e può quindi darvi quel tocco in più quando cucinate.

Leggi anche: Clorosi: quando la pianta è affetta e come curarla

Il timo limone è una pianta sempre verde, cresce creando piccoli cespugli e produce delicati fiorellini lilla. Va annaffiata di rado e protetta solo in caso di gelate. Rbustica nonostante il suo odore cosi affascinante di limone è una pianta che dovete assolutamente cercare alla prossima visita nel vivaio di fiducia e che potete anche utilizzare per creare una maschera fai da te per purificare la pelle del viso. Il timo è infatti noto per le sue proprietà seboregolatrici e aiuta quindi a eliminare il sebo in eccesso e mantenere la pelle pulita e fresca.