Cosa si nasconde nella tua lavatrice: non immaginerai | Video

La lavatrice è un ricettacolo di germi e batteri. Ma non ci si immagina fino a che punto. Un dottore di ricerca in chimica pubblica un video

lavatrice germi e batteri
Lavatrice (Foto Pixabay)

Lavare i panni a mano ormai in Italia è rimasta una consuetudine davvero di poche persone. La lavatrice è entrata a tutti gli effetti nelle case come elettrodomestico essenziale. Ed in effetti lo è. Non si può immaginare quanto tempo possa far risparmiare. E poi ha lavaggi adatti a tutti gli utilizzi ed a tutte le necessità. Si consiglia sempre di spendere un po’ più di soldi per l’acquisto di una lavatrice di buona classe energetica. In questo caso davvero la spesa è un risparmio ed un favore all’ambiente.

Si risparmia alla fine molto di energia elettrica, e si possono anche impostare i programmi eco compatibili. Inoltre una buona lavatrice è un elettrodomestico che dura molto nel tempo. Quello che molte persone non sanno è che anche la lavatrice ha bisogno di manutenzione. In particolare la pulizia dei filtri. Che oltre a creare cattivi odori, aumenta la creazione di germi e batteri.

Lavatrice, germi e batteri mostrati in un video

lavatrice germi e batteri
Germi (Screenshot Tik Tok)

Chi non pulisce i filtri regolarmente, deve prepararsi ad una bella sorpresa. La lavatrice, nonostante si utilizzi sapone e disinfettante, cattura una quantità enorme di germi ed acari. Un ragazzo, dottore di ricerca in chimica, ha voluto dimostrarlo tramite un video pubblicato su Tik Tok (clicca qui per il video). Nonostante egli sia un dottore in chimica e ricercatore, si ricorda che la fonte è sempre Tik Tok, spazio social a tutto tondo. Quindi il video va considerato uno spunto per pulire maggiormente i filtri e fare miglior manutenzione della lavatrice. Non per terrorismo. L’evidenza scientifica di questo video è relativa.

Leggi anche: Cosa fare se la lavatrice non scarica l’acqua

Nonostante ciò evidenzia qualcosa che tutti sappiamo. I germi ed i batteri si annidano ovunque, specie nei luoghi chiusi ed in quelli in cui c’è accumulo di sporcizia. Pensare che la lavatrice si pulisca da sola perché è usata per lavare sarebbe come dire che gli asciugamani non vanno mai lavati perché vengono utilizzati per asciugarsi quando si è puliti. Tralasciando tutte le scorie che il corpo rilascia, a partire dalle mani per arrivare a piedi e capelli.

Leggi anche: Sbagli se metti questo sotto il lavello della cucina (e forse lo fai)

In questo video il ragazzo mostra come estraendo il filtro della lavatrice, ed analizzandone il contenuto, si trovi una quantità enorme di germi e batteri. L’esame al microscopio, condiviso su Tik Tok, ha mostrato gli acari e germi che si muovevano, un’immagine davvero repellente. E questa è solo una dimostrazione parziale di quanto sia importante fare manutenzione della lavatrice, altrimenti i capi non saranno mai davvero puliti.