Metti questo nelle scarpe la notte: rimuove i cattivi odori

Le scarpe possono dare cattivi odori. Esiste un rimesdio naturale alternativo all’utilizzo degli spray antiodore che si acquistano nei negozi

scarpe cattivi odori rimuovere con il sale
Scarpe (Foto Pixabay)

Quando si cammina può capitare che il piede sudi. Fortunatamente la consuetudine tutta maschile dei mocassini senza calzini è svanita. Nel ventunesimo secolo hanno inventato i fantasmini. I calzini che si indossano anche con le scarpe dal collo più basso senza essere visti. E così poteva esser finita l’era dei piedi poco profumati. Ed invece no. Va considerato che i giovani adolescenti, specialmente maschi, tramite gli ormoni rilasciano odori forti in alcune parti del corpo, compresi i piedi. C’è poi da notare che le scarpe di moda, fatte prettamente di plastica, non aiutano certo a preservare dei buoni odori, specie se si cammina molto o se si fa ginnastica.

Di conseguenza i cattivi odori potrebbero venire dai piedi o dalle scarpe. E se il caso è il secondo non c’è doccia o borotalco che tenga. Alcuni modelli di scarpe da ginnastica possono essere sfoderati e lavati in lavatrice. Come accade spesso per le scarpe sportive. Ma ad esempio le scarpe di pelle e di cuoio no. Ed allora quale soluzione per evitare cattivi odori?

Scarpe profumate con un piccolo trucco casalingo

scarpe cattivi odori rimuovere con il sale
Scarpe (Foto Pixabay)

La maggior parte delle persone che sente i cattivi odori sui propri piedi, o magari perché qualcuno glielo ha segnalato, utilizza degli spray commerciali adatti allo scopo. Vengono messi nelle scarpe durante la notte ed agiscono per evitare l’accumulo di cattivi odori. A differenza dell’odore della sudorazione, normale espulsione di liquidi durante il surriscaldamento del corpo, per sport o caldo, i cattivi odori dei piedi vengono da tipi di batteri che si formano nelle scarpe, che rimangono al chiuso. Per eliminarli basterebbe anche arieggiare meglio le scarpe. Per i casi più problematici ci si può rivolgere agli spray.

Leggi anche: Una soluzione ecologica e bella per illuminare il garage

Che però sono chimici e danneggiano l’ambiente. Oltre ad aggiungere il costo del prodotto. In alternativa si può utilizzare un prodotto presente in tutte le case, ed a bassissimo costo: il sale grosso. Ecco come agire:

  • versare un cucchiaio di sale grosso nelle scarpe la sera prima di andare a dormire;
  • rimuovere il sale il mattino seguente. Occorrono almeno 6 ore affinché il sale assorba i cattivi odori, quindi la sera è il momento ideale per lasciarlo agire;
  • ripetere l’operazione quando le scarpe tornano a emanare cattivi odori.

Leggi anche: Sbagli se metti questo sotto il lavello della cucina (e forse lo fai)

L’uso del sale al posto degli spray consente di eliminare in maniera migliore i batteri presenti nelle scarpe che provocano i cattivi odori. Infatti le proprietà del sale sono quelle di seccare ed eliminare i batteri. Quelle dello spray più che altro di coprire il profumo. Quindi se ci sono in giro per casa scarpe poco profumate si può tentare con il sale grosso. Cinque minuti di tempo ed un costo pari praticamente a zero e le scarpe potrebbero tornare come nuove.