Prova questo trucco, addio per sempre al calcare: basterà un pomodoro

Chiunque abbia almeno un bagno deve necessariamente convivere con la realtà che a prescindere da quanto impegno si metta nelle pulizie occorre vedersela sempre con il calcare. Ma per eliminarlo hai bisogno solo di un pomodoro

pomodoro trucco bagno
Pomodoro (foto Pexels)

Riuscire a mantenere le superfici del bagno splendenti e evitare che il calcio presente naturalmente nell’acqua si trasformi in antiestetico e pericoloso calcare è una necessità per tutti.

In commercio esistono moltissimi prodotti chimici aggressivi che possono aiutare a risolvere le situazioni disperate. Ma prima di arrivare a dover ricorrere a sostanze potenzialmente molto pericolose per la salute e per l’ambiente prova ad utilizzare ciò che hai già in casa. Anche un insospettabile pomodoro può infatti trasformarsi in un super alleato contro questa forma di sporco molto tenace.

Contro il calcare i superpoteri del pomodoro

Per chi non vuole utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi, evitando così di inquinare più del necessario, un ingrediente da tenere sempre a portata di mano quando si ha a che vedere con il calcare è di certo l’aceto. Si tratta di un prodotto che è effettivamente in grado di contrastare il calcare ma forse non sai che un altro alleato delle pulizie il sospettabile è invece il pomodoro.

Il segreto che rende questo ortaggio così gustoso anche un nemico naturale del calcare è che contiene acido citrico esattamente come gli agrumi. Proprio per questo motivo può essere utilizzato per rimuovere quel fastidioso alone intorno ai rubinetti o allo scarico del lavandino. Come sempre quando si utilizzano rimedi naturali rispetto ai prodotti chimici, devi dare comunque tempo al pomodoro e all’acido contenuto al suo interno di agire perché sprigioni tutto il suo potenziale.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per pulire i rubinetti ti basta la metà di un pomodoro strofinata con forza e poi lasciata agire per almeno una mezz’ora. Una volta terminata l’operazione di pulizia puoi passare un panno umido e sciacquare via i residui dell’ortaggio senza preoccuparti che, finendo nello scarico, possano risultare altamente inquinanti. Il pomodoro può essere un valido alleato anche contro la ruggine e per togliere macchie a tutto ciò che è di metallo. Ti basta preparare un composto con la polpa del pomodoro e un po’ di aceto e strofinare la superficie che devi pulire.