Controlla la tua orchidea, questi i motivi che fanno ingiallire le foglie

Hai notato una macchia ben definita gialla, o diffusa su tutta la foglia, e stai pensando a come agire? Fermati e leggi questo articolo

orchidea foglie gialle
orchidee (canva)

Nonostante le tante cure e l’attenzione che dai alla cura della tua meravigliosa orchidea, ai bagni regolari, alla giusta esposizione, scopri una foglia che sta diventando piano piano gialla. Il primo pensiero è che stia succedendo l’irreparabile. Non c’è da allarmarsi, o comunque non ancora, soprattutto se la zona ingiallita riguarda una zona della foglia o una sola foglia su tutta la pianta.

Intervenire tempestivamente è la chiave per evitare situazioni irreversibili. Scopriamo  insieme cosa sta succedendo alla tua adorata orchidea e, soprattutto, quali sono i comportamenti che puoi adottare per evitare che questa spiacevole situazione si ripresenti in futuro.

L’orchidea ha delle foglie gialle? Ecco cosa stai sbagliando

orchidea errori
gli errori da non commettere (canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tutte le piante sono accomunate da un naturale processo di invecchiamento. Anche nelle orchidee questo fenomeno è comune ed è possibile notarlo proprio alla base del colletto, dove una foglia per volta inizia pian piano ad ingiallirsi. Questo processo del tutto normale permette alla pianta di perdere le foglie più vecchie e far crescere una nuova foglia.

Potrebbe interessarti anchePiante, lo hai sempre fatto nel modo sbagliato: segui le semplici regole

Quando però l’ingiallimento riguarda una foglia che si trova sulla cima è meglio fermarsi ed analizzare quali potrebbero essere le cause. Il primo controllo da valutare è quello legato all’esposizione solare, poiché le foglie dell’orchidea sono molto delicate e possono bruciare e diventare via via sempre più gialle se esposte direttamente alla luce del sole. Per correggere questa situazione ti basterà trovare un nuovo luogo della casa che goda di luce, ma in maniera indiretta. 

Potrebbe interessarti anche: Trucco di bellezza per le tue piante: basterà aggiungere questo

Come l’esposizione, anche le temperature presenti in casa possono danneggiare le foglie dell’orchidea, soprattutto se queste sono estremamente variabili e fredde. Proprio come per la luce, questa pianta ha bisogno di luoghi caldi e relativamente umidi. Questo ultimo particolare però non deve indurre a farci credere che l’orchidea abbia bisogno di essere per forza innaffiata se presenta foglie gialle, anzi innaffiature troppo frequenti potrebbero far marcire le radici. Un buon indicatore è il colore delle radici, solo se sono bianche hanno bisogno di essere innaffiate. Se le foglie gialle appaiono al tatto anche rugose, allora questo sarà indice di disidratazione della pianta.

Potrebbe interessarti anche: Conosci il trucco della matita per innaffiare le piante: è sorprendente

Un’altra causa di ingiallimento delle foglie è legata alla presenza di malattie fungine, batteriche, o problemi con parassiti. Questi possono portare alla comparsa di macchie scure necrotiche o gialle sulle foglie, oltre che ad un cattivo odore. Se ciò si verifica, significa che la foglia, o parte di essa, sta marcendo ed è il caso di intervenire immediatamente con un trattamento fungicida o, se si tratta di parassiti, di una pulizia con olio di neem delle foglie.