Bagno senza finestre, elimina cattivi odori e muffa con un solo “ingrediente”

Il bagno senza finestre è più soggetto ai cattivi odori e alla formazione di muffa. Come evitarlo con questo ingrediente

Bagno senza finestre: come eliminare odori e muffa
Bagno senza finestre (Foto Adobe, modifiche Ecoo.it)

Le finestre sono essenziali per l’illuminazione degli ambienti ma soprattutto consentono il ricambio dell’aria e riducono quindi la possibilità che si formino muffa e cattivi odori. In molte case moderne, in cui gli spazi sono sempre più ridotti, c’è la necessità di sfruttare al meglio ogni spazio e spesso le finestre sono le prime ad essere sacrificate, soprattutto quando si parla di bagno. In questo caso si tratta di un bagno cieco, ovvero un bagno privo di finestre.

La legge italiana prevede che ogni stanza abitabile debba avere una finestra, ma viene fatta un’eccezione proprio per il bagno, che per essere a norma però deve comunque avere un sistema di ricambio e ricircolo aria. Ma come evitare con qualche espediente che si formino muffa e cattivi odori per l’assenza della finestra? Esistono alcuni trucchi e uno di questi necessita di un solo “ingrediente”.

Il Bicarbonato di sodio per evitare cattivi odori in assenza di finestre

Bagno senza finestre: come eliminare odori e muffa
Bicarbonato di sodio (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il bagno cieco è spesso presente nelle case come bagno di servizio o per gli ospiti, e permette di sfruttare al meglio spazi della casa che altrimenti resterebbero poco utilizzati, aumentando al tempo stesso il valore commerciale dell’abitazione, perché diventa provvista di un ambiente da bagno in più. Non per questo però deve essere trascurato.

Potresti trovare interessante anche: Caldaia, occhio a premere il “tasto segreto”: più danno che risparmio

I bagni senza finestre, infatti, sono più soggetti alla formazione di muffe, a causa del ristagno di umidità. A ristagnare nei bagni ciechi sono anche i cattivi odori che non possono essere eliminati tenendo le finestre aperte e arieggiando l’ambiente. Come fare dunque?

Potresti trovare interessante anche: Non utilizzarlo più, costa caro: le alternative all’elettrodomestico

Potresti trovare interessante anche: Brucia uno spazzolino: il trucco che non conosci per pulire il bagno

Ci viene in soccorso un versatile ingrediente quasi  indispensabile nelle faccende domestiche perché dotato di innumerevoli proprietà: il bicarbonato di sodio. Si tratta di è un prodotto inodore, ma che aiuta tantissimo i bagni privi di finestre e balconi perché è capace di assorbire assorbe gli odori. Basta riempirne una ciotola e metterla su un mobile o una mensola del bagno. In più i bagni ciechi necessitano di un’attenzione particolare alla pulizia. Meglio rinfrescare spesso i sanitari più volte in una giornata per evitare il formarsi di cattivi odori.