Talco, tutti i suoi sorprendenti usi: non farteli sfuggire ti aiuteranno anche in casa

Sei abituato ad usare il talco per l’igiene personale e dei più piccoli, ma sapevi che è utilissimo anche in casa. Resterai stupito

usi talco bambini
talco (pixabay-ecoo.it)

Il dolce e particolare odore del talco è probabilmente uno dei primi ricordi della nostra infanzia. Le nostre nonne e le nostre mamme lo usavano per rendere la pelle del nostro corpo liscia ed asciutta. Con gli anni sempre più persone hanno abbandonato l’uso del talco, ma è ancora utilissimo in casa.

Esistono numerosi utilizzi alternativi del classico talco, in particolare trova impiego in casa, dove diventa un alleato spesso indispensabile. Se se curioso di sapere come utilizzarlo continua a leggere questo articoli, resterai piacevolmente stupito dai mille usi di questa profumata polvere bianca.

Talco in polvere: usalo così anche in casa

talco polvere usi
usi alternativi del talco (canva-ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In questo articolo parleremo di come impiegare la polvere di talco in casa, ma prima due consigli su come usarla per l’igiene personale. Il talco è spesso utilizzato sui capelli, in particolare tra uno shampoo e l’altro la polvere del talco è in grado di assorbire il sebo e donare pulizia e freschezza alla cute. Se invece non sopporti i commerciali deodoranti o ne sei allergico, prova ad usare il talco in questo modo: tamponalo sotto alle ascelle per avere una sensazione di asciutto e fresco.

Potrebbe interessarti anche: Lasciati impressionare da questo geniale trucco: pulire non è mai stato così facile

La polvere del talco poi trova uso anche come deodorante per scarpe, spargerlo nella suoletta interna sarà capace di assorbire sudore ed eliminare ogni cattivo odore. Restando in tema piedi, il talco è utilissimo d’estate quando si trascorrono le giornate al mare. L’incubo è quello però di ritrovarsi sabbia cosparsa in tutta la casa, la soluzione? Cospargersi i piedi con il talco, questo farà in modo che la sabbia non si appiccichi e scivoli via, comodo soprattutto con i bambini piccoli, in questo modo terrete lontana la sabbia da manine, piedi e anche sederino.

Potrebbe interessarti anche: Cattivo odore immondizia, addio: trucco del quale non potrai più farne a meno

In estate poi, il talco è un portento per allontanare le formiche, che trovano il profumo del talco non di loro gradimento. Nei periodi più caldi puoi cospargere le lenzuola con un pò di polvere di talco così da avere lenzuola fresche e profumate per tutta la notte. 

Potrebbe interessarti ancheLa tua lavatrice ha un cattivo odore: prova con questo trucco magico

In casa il talco è utilissimo, ad esempio, per eliminare le macchie di grasso fresche dai vestiti, o per ridare una nuova vita alle vecchie carte da gioco, o infine per proteggere piante e fiori da indesiderati parassiti. Conoscevi tutti questi usi alternativi del talco? Qui ne abbiamo elencati solo alcuni, ma sono davvero tanti i modi in cui usarlo.