Non ci crederai, ma lavare in lavastoviglie ha molti vantaggi: dal risparmio all’ambiente

La lavastoviglie è un elettrodomestico imprescindibile ma, anche a causa della crisi, forse stai pensando che è meglio abbandonarla e tornare a lavare i piatti a mano. Ma commetteresti un grave errore

risparmiare usando lavastoviglie
Risparmio lavastoviglie (adobe – canva- ecoo.it)

Gli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie hanno permesso di ridurre il tempo da dedicare alle faccende domestiche ma allo stesso tempo hanno anche permesso un risparmio di risorse non indifferente.

Questo significa che anche se la bolletta dell’energia elettrica è salita smettere di usare la lavastoviglie non ti aiuterà sul lungo periodo. Ecco invece che cosa puoi fare per ridurre i costi dell’energia elettrica.

La lavastoviglie è indispensabile, il risparmio si ottiene così

come risparmiare usando la lavastoviglie
Lavastoviglie (adobe – ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Non esiste casa che non abbia una lavastoviglie. Ma non si tratta di un accessorio che permette solo di avere più tempo libero da utilizzare per fare altro. La lavastoviglie è infatti, a differenza di quello che potresti pensare, un valido alleato anche per ridurre lo spreco di risorse. Tutto ciò che devi fare è sapere come utilizzarla al meglio. La lavastoviglie, infatti, permette di risparmiare innanzitutto acqua e gas. A differenza di ciò che succede se lavi i piatti a mano, la lavastoviglie carica una certa quantità di acqua che viene utilizzata per lavare e poi risciacquare contemporaneamente tutti i piatti presenti all’interno del cestello.

Potrebbe interessarti anche: Centrotavola per le feste: crealo con il fai da te riciclando ciò che hai in casa

Potrebbe interessarti anche: Vuoi davvero risparmiare con il frigorifero: organizzalo così, il portafoglio sarà salvo

Quest’acqua viene poi riscaldata con una serpentina elettrica e non con il gas e viene portata alla temperatura ideale. Se ti è mai capitato di lavare i piatti a mano molto probabilmente avrai dovuto aprire in parte anche l’acqua fredda, per evitare di ustionarti lavando i piatti. Anche questo semplice gesto consuma acqua e risorse. Se vuoi risparmiare continuando ad utilizzare la lavastoviglie ciò che devi fare è semplice. Come la lavatrice, la lavastoviglie non va caricata troppo e i piatti vanno distribuiti seguendo le indicazioni del manuale.

Potrebbe interessarti anche: Occhio a questi segnali, il tuo corpo ti avvisa che c’è qualcosa che non va

Non sottovalutare anche il cassettino del sale. Se non è presente sale a sufficienza, infatti, i bicchieri in particolare risultano opachi e potresti quindi sentire il bisogno di lavarli nuovamente consumando acqua, sapone ed energia elettrica. E se hai l’abitudine di sciacquare i piatti prima di lavarli fermati: non è necessario. Se vuoi eliminare il grosso dello sporco e dei residui di cibo ti basta un foglio o due di carta da cucina.