I termosifoni non si potranno accendere in questi orari

Con le nuove regole riguardo l’accensione degli impianti di riscaldamento ci saranno limitazioni anche sui termosifoni: quando non potranno essere accesi

a che ora accendere i termosifoni
(Pixabay)

Sono già diversi che non si fa che parlare di risparmio energetico a causa della situazione in cui versa gran parte della popolazione mondiale ed europea in particolare. Lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, infatti, ha in poche parole portato ad un aumento generale dei prezzi di alcune materie prime e del gas. In Italia sono state attuate diverse misure per il contrasto al caro energia e pensate molte altre per il risparmio energetico in vista di autunno e inverno.

Tra queste c’è il piano Cingolani, dal nome del ministro per la Transizione Ecologica, atto a contenere i consumi. Saranno a tal proposito interessati i riscaldamenti nei luoghi di lavoro e anche nelle abitazioni. Le nuove regole, che entreranno in vigore di qui a poco, modificheranno in sostanza la legislazione vigente in materia di regolamentazione della temperature e dell’orario di accensione dei riscaldamenti. Questo avverrà attraverso un decreto del MITE.

Stretta sui termosifoni: gli orari di accensione

quando non si possono accendere i termosifoni
(Pixabay)

L’Italia verrà suddivisa in sei fasce climatiche, dalla più calda (A) alla più fredda (F), in base a quelle che sono le temperature medie. La durata del periodo di accensione dei riscaldamenti sarà ridotta di 15 giorni complessivi, perché il primo giorno di accensioni sarà posticipato di 7 giorni rispetto a prima e l’obbligo di spegnimento anticipato di 8 giorni.

Leggi anche: Freezer, come capire se un cibo si è scongelato e ricongelato

La durata di accensione giornaliera verrà diminuita di un’ora e le temperature diminuite di in tutte le strutture lavorative e nelle case. Per abitazioni ed edifici sarà di 19°, 17° invece per stabili adibiti e attività commerciali, assimilabili e produttive. Per tutti ci saranno di tolleranza. Nella stretta non saranno coinvolti ospedali, RSA e simili.

Leggi anche: Piante di casa: cosa succede se vengono annaffiate troppo

Le prime accensioni avverano il 22 ottobre nelle zone di fascia E, cioè quelle settentrionali e più interne del centro-sud, mentre le chiusure il 7 aprile. La durata giornaliera di accensione sarà di 13 ore. Nella zona D i riscaldamenti saranno disponibili dall’8 novembre al 7 aprile per 11 ore al giorno. Nella C per 9 ore al giorno dal 22 novembre al 23 marzo. Nella B per 7 ore al giorno, a partire dall’8 dicembre per finire al 23 marzo. Nella A dall’8 dicembre al 7 marzo per 5 ore al giorno, mentre nella F non vi saranno limitazioni.