Richiamo supermercati: chi ha comprato questo dovrà restituirlo

Richiamato dal Ministero della Salute un prodotto alimentare, diffuso nei supermercati della penisola, bisogna riconsegnarlo con celerità

Haagen Dazs ritirato dai supermercati
Supermercato (Foto Unsplash)

Continuano le procedure di controllo e richiamo dei prodotti alimentari nei supermercati italiani. La Regione è tenuta a pubblicare un richiamo nel sito del ministero della Salute, se un prodotto alimentare non rispetta i parametri previsti dalla normativa. Sono da considerare autentici e validi soltanto i richiami o le revoche pubblicate sulle pagine web ministeriali, ai fini dell’obbligo di informazione ai consumatori.

I negozianti del settore alimentare hanno l’obbligo di informare la propria clientela della non conformità di prodotti da loro venduti. Devono rititarli dagli scaffali e dalla vendita stessa. Se la merce è stata già commercializzata, gli esercenti sono tenuti al richiamo, fornendo informazioni ai consumatori dei pericoli legati al consumo dei prodotti in questione. I rivenditori devono inoltre mostrare gli avvisi per i clienti nei punti vendita.

Un noto prodotto presente nei supermercati richiamato dal Ministero perché pericoloso

Haagen Dazs ritirato dai supermercat
Prodotto ritirato (Screenshot Ministero della Salute)

In prodotto ritirato in data 21 settembre 2022 è un articolo con marchio Haagen Dazs, con la denominazione di vendita gelato a base di vaniglia. Il nome dell’Operatore economico del settore alimentare (OSA) a nome di cui il prodotto è stato commercializzato è Haagen Dazs. Mentre il lotto di produzione, decisivo per riconoscere il prodotto in questione è riportato nell’immagine sopra.

Leggi anche: Mozzarella nella dieta: quanta bisogna mangiarne per non sforare

Il marchio del produttore è FR 62.817.030 CE e il nome completo del produttore è Haagen Dazs Arras snc. La fabbrica di produzione è situata a 62217 TilloylesMofflaines France. La descrizione dell’articolo in a vendita è 4X95 ML. Il richiamo è stato volontario da parte dell’azienda francese ed è avvenuto per rischio chimico. I controlli hanno rinvenuto tracce di 2-chloroethanol.

Leggi anche: Pizza: la NASA sta provando un esperimento rivoluzionario

Il 2-cloroetanolo è un composto di sintesi altamente tossico che può causare danni al sistema nervoso centrale, ai reni, al fegato e al sistema cardiocircolatorio. È utilizzato per la produzione di coloranti e prodotti farmaceutici. Rappresenta quindi un grave rischio per la salute dei consumatori. Una contaminazione chimica che non va assolutamente sottovalutata. L’avvertenza a scopo precauzionale è di riconsegnare la merce al punto vendita, senza consumarlo.