Temporali di neve, dopo anni si conosce come siano possibili

I temporali di neve sono fenomeni incredibili rimasti sconosciuti per moltissimi tempo. Ora però la scienza è riuscita a spiegarli

cosa sono i temporali di neve
Temporale di neve – Adobe – Ecoo.it

Come dimostrato da Patrick Market e altri scienziati, i temporali di neve – ovvero eventi atmosferici con tuoni e fulmini durante una tempesta di neve – sono realtà climatiche invernali e possono causare gravi impatti. Questi fenomeni sono associati in oltre l’86% dei casi a nevicate di almeno 15 cm in un solo giorno, sufficienti a causare problemi al traffico e alla vita quotidiana.

Anche se tuoni e fulmini durante una tempesta di neve possono precedere nevicate abbondanti, non è vero il contrario, ovvero le nevicate abbondanti non sono un indicatore affidabile di temporali di neve. La scienza sta ancora cercando di comprendere i meccanismi interni di questi eventi.

Grazie ai progressi tecnologici, oggi possiamo monitorare i temporali di neve dallo spazio e stiamo imparando molto di più su di essi. Questa conoscenza avrà importanti implicazioni per la sicurezza pubblica, come l’implementazione di sistemi di allerta, la modifica dei programmi di volo degli aeroplani e di lancio di razzi.

Le origini dei temporali di neve

Gli scienziati affermano che i temporali di neve sono causati dalla stessa turbolenza atmosferica che produce temporali estivi. Il movimento verticale verso l’alto dell’aria umida e relativamente calda vicino alla superficie terrestre provoca la condensazione di questa aria e forma nubi cariche di acqua liquida super raffreddata, cristalli di ghiaccio e neve tonda, il che potrebbe causare una carica elettrica e quindi fulmini e tuoni. Tuttavia, non è ancora noto con certezza il motivo per cui questo processo si verifichi durante l’inverno.

Secondo Sebastian Harkema, un dottorando dell’Università dell’Alabama a Huntsville che studia i temporali di neve, la presenza di acqua liquida super raffreddata e neve tonda potrebbe non essere così decisiva per la generazione di fulmini durante i temporali invernali rispetto a quelli estivi, ma non è ancora chiaro il perché. La ricerca finanziata dalla NASA sta esplorando questo aspetto e i risultati preliminari suggeriscono che l’acqua liquida super raffreddata e la neve tonda potrebbero non essere così importanti in questo scenario invernale.

Lo studio dei temporali di neve è stato complesso a causa della rarità di questi eventi. In passato, ciò che si sapeva riguardo ai temporali di neve era basato sulle testimonianze di persone che avevano visto lampi o sentito tuoni durante una nevicata. Tuttavia, questi segnali sono difficili da riconoscere durante le tempeste di neve poiché la neve ha un effetto fonoassorbente e i tuoni possono essere uditi solo a breve distanza. Inoltre, distinguere i fulmini contro lo sfondo del cielo bianco e luminoso di una nevicata è ancora più complesso.

Dal momento in cui Market ha iniziato le sue ricerche, le segnalazioni di temporali di neve sono aumentate. Potrebbe essere dovuto sia al fatto che questi eventi stanno effettivamente accadendo più frequentemente, sia alla maggiore attenzione che viene prestata a questo fenomeno. Le alte torri radio che conducono elettricità nell’ambiente urbano potrebbero essere responsabili di un aumento dei temporali di neve, come dimostrato dal lavoro di Harkema. Inoltre, la disponibilità di dispositivi tecnologici come telecamere integrate nei campanelli permette di registrare immagini degli eventi atmosferici da casa.

Gli scienziati sono inoltre in grado di rilevare i temporali di neve senza la necessità di identificare i suoni premonitori. I sensori di rilevamento dei fulmini sono stati migliorati nel tempo, e le immagini satellitari consentono di vedere la formazione dei fulmini nello spazio.

Le tecnologie moderne permettono agli scienziati di identificare con precisione i luoghi dove si verificano i temporali di neve. Il Geostationary Lightning Mapper (GLM) rileva i lampi di luce su un emisfero intero e, se coincidono con la neve, indica che c’è un temporale in atto. Questi sono più comuni in alcune regioni come il Colorado Front Range, le Grandi Pianure e i Grandi Laghi, ma possono accadere ovunque, anche in zone relativamente calde come Huntsville, in Alabama.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il GLM consente ai ricercatori di osservare questi fenomeni da più di 35.000 km di altezza. Le prove indicano che i fulmini nei temporali di neve sono più potenti di quelli estivi e potrebbero rappresentare un maggiore pericolo. La comprensione di questi fenomeni aiuterà a prevedere i temporali di neve e sviluppare sistemi di allerta più efficaci per le nevicate abbondanti e pericolose e per i pericoli legati ai fulmini. In futuro, questa conoscenza potrebbe anche rendere più sicuri i voli aerei e i lanci di razzi nello spazio.