Amazzonia: quanto serio è il pericolo che diventi una savana

Tra i dubbi e le perplessità degli scienziati c’è quello di assistere alla trasformazione dell’Amazzonia in una savana erbosa. Un pericolo enorme

perché l'amazzonia può diventare savana
Amazzonia

L’Amazzonia è una regione tropicale del Sud America, coperta da una vasta foresta pluviale. È nota per la sua biodiversità unica e per essere un importante “polmone verde” del pianeta, poiché contribuisce in modo significativo al bilancio del carbonio globale. L’Amazzonia è anche una importante fonte di risorse naturali, tra cui legno, petrolio e gas, ma la sua deforestazione e la conversione per l’agricoltura e l’allevamento sono una preoccupazione ambientale a livello globale.

L’Amazzonia è in grave pericolo a causa della deforestazione e della conversione della terra per l’agricoltura e l’allevamento. Ciò è stato scientificamente dimostrato da anni, ma nonostante ciò non si è ancora fatto abbastanza per evitare una catastrofe. Recentemente, il New York Times ha sollevato nuovamente la questione se l’Amazzonia abbia raggiunto il suo “punto critico” e gli esperti hanno dichiarato che “queste stime sono sempre dipese da una serie di estrapolazioni”.

Le analisi e le ricerche non lasciano dubbi