Che tempo farà a Pasqua? La leggenda che cita la domenica delle Palme

Ci sono delle credenze popolari che legano il meteo della domenica delle palme con la domenica di Pasqua. Da cosa derivano?

domenica delle palme meteo
Palma (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il meteo di Pasqua e Pasquetta è fondamentale per gli italiani che stanno programmando un agita fuori porta. Ed ogni anno, per organizzarsi per tempo, iniziano a controllare con settimane di distanza le previsioni. Purtroppo, nonostante le migliorie in campo tecnologico, le previsioni del tempo non sono sempre prevedibili, specialmente a distanza. Ma talvolta anche con tempi ravvicinati. Quello che ne consegue è che per i programmi di Pasqua si deve accogliere un certo margine di rischio. E chi non ha fiducia nella scienza si può appellare alla tradizione. Di detti sul tempo ne esistono molti. Questo in particolare è sulla Domenica delle Palme.

I proverbiali detti sul meteo, che cercano di trovare una correlazione tra eventi più o meno correlati, sono molti. Ad esempio a Roma c’è la candelora. Se il 2 febbraio, il giorno della candelora, il tempo è buono, allora si è fuori dall’inverno. Oppure nuvole a pecorelle, che segnalano la pioggia imminente. Tuttavia ci sono delle basi scientifiche su questo. Mentre per la Domenica delle Palme si rimane in campo prettamente popolare.

Il meteo della Domenica delle Palme e Pasqua

domenica delle palme meteo
Palma (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sono due giornate importanti per la religione cattolica. La Domenica delle Palme è il giorno in cui Gesù varca le porte della città attornato da una folla adorante che sventola le palme – da qui il nome – in segno di riconoscimento. Pochissimi giorni dopo, le stesse persone inveivano contro Gesù e ne chiedevano a gran voce la crocifissione. La Pasqua, come si sa, è il giorno della resurrezione. Le leggende popolari vogliono che ci sia una correlazione tra il meteo delle due giornate. Varia un po’ da regione a regione. C’è chi le lega in senso inversamente proporzionale. Dunque se la Domenica delle Palme è bel tempo, a Pasqua è brutto tempo. E chi il contrario.

Il meteo di Pasqua

domenica delle palme meteo
Pasqua (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ora che si è vicini a Pasqua le previsioni possono essere più attendibili. Le temperature sono abbastanza basse, ma non dovrebbe piovere. Semmai nuvoloso. Comunque alcune fonti dicono che il tempo sarà bello. La domenica delle palme ha grandinato sull’Italia centrale. Dunque, nonostante non ci siano basi scientifiche, la correlazione in questo caso può essere valida.